Arriva il bonus nidi e micro nidi 

Può essere richiesto agli uffici del Piano di zona e riguarda dieci comuni

SALA CONSILINA. Bonus per gli asili nido e il micro nido nei comuni di competenza del Piano di Zona S 10. I genitori possono richiedere il bonus per i bambini nati dal primo gennaio 2016. «Il bonus – dichiara il responsabile del Piano di Zona, Antonio Domenico Florio – riguarda i pagamenti effettuati dal primo gennaio 2017 fino a un massimo di 91 euro mensili».
I comuni nei quali sono presenti le strutture idonee a tale servizio sono Atena Lucana, Auletta, Montesano sulla Marcellana, Padula, Polla, Sala Consilina, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano e Teggiano. Riguardo alla richiesta del bonus da parte dei genitori occorre precisare la somma eventualmente percepibile. «Chi ha pagato la retta di 50 euro – spiega ancora Florio – avrà pari rimborso, non di 91 euro».
Riguardo invece alla tempistica per la richiesta del bonus, occorre provvedere nel più breve tempo possibile. «La procedura va effettuata con l’Inps – continua infatti il responsabile del Piano di Zona – ed è importante effettuarla subito in quanto c’è un budget stabilito che naturalmente non potrà essere superato».
Con gli asili nido e il micro nido il Piano di Zona ha anche ottenuto un ottimo risultato sul piano occupazionale, assicurato il lavoro a quaranta laureati e operatori per l’infanzia, cercando al tempo stesso di venire incontro ai genitori dei bambini frequentanti le strutture aperte nei vari comuni del comprensorio. Il bonus è proprio un valido aiuto economico alle famiglie che hanno iscritto e accompagnano i loro bambini ai nido e al micro nido nei rispettivi comuni di residenza ma anche in quelli limitrofi. I genitori interessati a richiedere il bonus e che hanno effettuato già almeno un pagamento, possono avere ulteriori informazioni in merito direttamente presso le sedi del nido e del micro nido oppure telefonando all’ufficio del Piano di Zona a Sala Consilina al seguente numero: 0975521180.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.