L'OPERAZIONE

Arrestato a Capaccio Paestum il ricercato Hermes Mario Tarigo Giordano

L'uruguayano era classifica come uno dei più pericolosi criminali

CAPACCIO PAESTUM - Arrestato a Capaccio Paestum uno dei più spietati criminali dell'Uruguay. E' finito in manette Hermes Mario Tarigo Giordano che era ricercato con un mandato di cattura internazionale per via dei suoi efferati crimini. Infatti l'82enne è statao colonnello delle forze srmate uruguaiane in pensione, ex comandante del battaglione di fanteria n. 1 “Florida” ed ufficiale dell’intelligence.

Era fuggito nel 2011 dal suo Paese per evitare l'arresto perché accusato in particolare di un duplice omicidio pluriaggravato, commesso durante la feroce dittatura negli anni Settanta, per aver ucciso sotto tortura due militanti del Movimento di Liberazione Nazionale - Tupamaros.

Hermes Mario Tarigo Giordano è stato scoperto a Capaccio dai carabinieri della locale Stazione che hanno provveduto all’identificazione dell’82enne, anche attraverso le impronte digitali, in quanto sprovvisto di passaporto, dando poi esecuzione ad un ordine di cattura spiccato dalla Procura Generale della Corte d’Appello di Salerno. Tarigo Giordano è stato poi scortato all’aeroporto di Fiumicino per l’estradizione, dov’è stato preso in consegna da polizia ed autorità sudamericane.