Il caso

Arrestata borseggiatrice salernitana in trasferta all'Aquila per l'adunata degli alpini

I carabinieri incastrano una 50enne di Eboli che aveva tentato di rubare il portafogli a un 61enne

AQUILA. Nel corso di sevizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica, portati avanti nell’ambito dell’88/esima Adunata nazionale alpini, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia dell’Aquila insieme a quelli del Nucleo Carabinieri Polizia Militare presso la Brigata Alpina «Taurinense» di Torino, hanno arrestato in flagranza di reato per rapina impropria Angelina Marotta 50enne di Eboli.

leggi anche: Alpini, dieci ore di sfilata per dire "L'Aquila è viva" Gli aquilani hanno risposto con tanti applausi e grande affetto verso le penne nere, in particolare per i volontari della Protezione Civile Ana che ha portato uno striscione con la scritta: “6 aprile 2009 - maggio 2015, siamo ancora tutti qui...”. Erano giunti in più di 8mila nei mesi successivi al terremoto e sono tornati per portare alla popolazione speranza e coraggio. Doppia tragedia, tuttavia, a far breccia in questa giornata così particolare. Un uomo tra il pubblico si è sentito male e si è accasciato a terra. Non ce l'ha fatta. Morto anche un alpino di 64 anni ricoverato ieri al San Salvatore, sempre per malore

La donna, nota alle forze dell’ordine per reati specifici, in questi giorni aveva ben pensato di trasferirsi nel capoluogo abruzzese, al fine di fare incetta di portafogli. Infatti, in Piazza San Marco, mescolandosi in mezzo alla folla, si è avvicinata a L.P. 61enne, alpino in congedo ed in maniera fulminea gli ha asportato dalla tasca posteriori dei pantaloni un portafoglio contenente documenti personali e circa 200 euro in contanti.

Dopo il furto la ladra ha tentato di dileguarsi tra la folla ma è stata subito bloccata dai militari. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario mentre l’arrestata al termine delle formalità di rito è stata tradotta presso la Casa Circondariale «Castrogno» di Teramo, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.