Armi e munizioni nascoste a casa 

Nei guai un anziano di San ValentinoTorio trovato con due pistole funzionanti

SAN VALENTINO TORIO. Aveva armi e un arsenale di munizioni da guerra pronti all’uso, il settantaseienne A. R., incensurato, al quale i carabinieri di San Valentino Torio, al comando del sottufficiale Gennaro Corvino, hanno perquisito la casa lo scorso primo maggio scorso. Nel corso dell’intervento, fase ultima di una precedente attività investigativa che aveva raccolto informazioni sul materiale sospetto e sul soggetto, i militari hanno scovato due pistole semiautomatiche con caricatore pieno, in particolare una calibro 9x21 e una 9x18, entrambe con matricola abrasa, cariche e perfettamente funzionanti, tutte e due illegalmente detenute dall’anziano nella propria abitazione. Ancora, l’uomo aveva in casa munizionamento per entrambe le armi, in particolare trecento proiettili di cui oltre la metà da guerra.
Il materiale è stato sottoposto a sequestro probatorio dai carabinieri, con il coordinamento dell’ufficio della procura di Nocera Inferiore che coordinava l’attività investigativa: l’informativa riporta i dettagli delle cose sottoposte a provvedimento, con gli arresti scattati in flagranza di reato. Successivamente all’operazione, l’uomo è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, con la convalida da parte del giudice del Tribunale di Nocera Inferiore.
La fase ulteriore di lavoro dei militari riguarda eventuali collegamenti delle armi con episodi delittuosi: la detenzione non somiglia a quella tipica delle persone anziane, talvolta in possesso di vecchie armi tenute tra la polvere e malfunzionanti. Qui si tratta di due pistole ben efficienti, pronte all’uso immediato con tanto di caricatore pieno, e una ricca scorta di colpi che lasciavano intendere la piena disponibilità all’uso di quelle armi, che in più recavano l’abrasione della matricola a chiudere il quadro degli elementi.
L’uomo dovrà rispondere di detenzione di armi clandestine e di relativo munizionamento, con il procedimento penale avviato dopo l’accertamento domiciliare eseguito dai militari della stazione di San Valentino Torio.(a. t. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.