baronissi 

Aree verdi lasciate nell’incuria La minoranza attacca Valiante

BARONISSI. Contestazioni a Baronissi da parte della minoranza di governo con richiesta al sindaco, Gianfranco Valiante, per un intervento urgente di manutenzione delle aree adibite a verde in diverse...

BARONISSI. Contestazioni a Baronissi da parte della minoranza di governo con richiesta al sindaco, Gianfranco Valiante, per un intervento urgente di manutenzione delle aree adibite a verde in diverse parti del territorio. Le criticità sono emerse in via dei Due Principati alla frazione Acquamela, nei pressi di un’area denominata “ex prefabbricati”, di proprietà comunale, parzialmente recintata, e che gli esponenti dell’opposizione hanno indicato che si trova in uno stato di degrado, abbandono ed incuria, con la presenza di una discarica a cielo aperto.
Ancora, ad Acquamela, «all’interno dell’area Pip – si legge nella nota inviata all’amministrazione comunale – a confine con la lottizzazione Parco della Sala, vi sono aree in stato di degrado e senza alcuna manutenzione. Il parco del labirinto e l’area del parcheggio antistante sono in stato di totale abbandono ed incuria. Via Nofilo, attualmente chiusa al traffico, è diventata ricettacolo di rifiuti».
Altro intervento è stato richiesto in piazza S. Domenico, dove sono stati segnalati pericoli con diverse zone sconnesse e dissestate. Immediata la replica dell’amministrazione. «Per via Nofilo - spiega il sindaco - è stato inviato un sollecito alla Provincia a ripristinare il parapetto lungo il ponte della strada Statale 88 dei Due Principati, che collega Baronissi a Pellezzano e che ha imposto la chiusura al transito, per motivi di sicurezza. Il Parco del labirinto verrà riaperto domani, alle ore 18.00, con una nuova gestione».
Per quanto riguarda l’area degli ex container, è stato specificato che è oggetto di un bando pubblico per la gestione della stessa, compresa la pulizia e la bonifica: le buste saranno aperte il prossimo 24 maggio. (m. r.)