riqualificazione urbana 

Aree parcheggio e segnaletica Novità a Tavoliello e Molinello

Migliorie in arrivo per alcuni quartieri ebolitani che sono stati interessati negli ultimi mesi da lavori di riqualificazione stradale e urbana. In particolare l’attenzione è puntata sul tratto...

Migliorie in arrivo per alcuni quartieri ebolitani che sono stati interessati negli ultimi mesi da lavori di riqualificazione stradale e urbana. In particolare l’attenzione è puntata sul tratto Tavoliello-Epitaffio e sul rione Molinello, dove l’amministrazione comunale di Eboli ha deciso di approvare delle migliorie ai progetti già esistenti in modo da andare ad amplificare i servizi offerti ai cittadini.
Per quanto riguarda il tratto Tavoliello-Epitaffio, che è interessato dalla riqualificazione della strada Statale 19, sono stati approvati vari progetti esecutivi proposti dall’impresa che si è aggiudicata i lavori in sede di gara, come si legge nella delibera del 23 marzo, tra cui: la realizzazione di un’area da destinare a parcheggio pubblico, la realizzazione di una passerella pedonale in adiacenza all’esistente ponte sul torrente Telegro e la fornitura e posa in opera di elementi di arredo urbano, ovvero: 6 pensiline per le fermate degli autobus, 14 panchine, 18 cestini per la raccolta dei rifiuti, 60 dissuasori della velocità, 18 stendardi per le affissioni e un impianto di videosorveglianza composto da 12 telecamere e da tutti gli accessori necessari per garantire sempre maggiore sicurezza.
Discorso diverso, invece, per il quartiere Molinello, che vedrà migliorie e novità in merito soprattutto alla segnaletica stradale. Infatti, in seguito ai lavori svolti finora, è sorta la necessità di creare una nuova segnaletica della zona che dovrà andare a completare quella esistente ma che non copriva tutta la zona, come si legge nell’ordinanza 84 emanata dal comando cittadino della Polizia municipale. Nel programma da attuare rientrano sia la segnaletica orizzontale che quella verticale e le vie che interessate dall’intervento saranno: via Sele (traversa di collegamento tra via Po e via Sele), via Picentino, via Temete (traversa Sele), via Irno, via Tusciano, via Tevere, via Calore, via Isonzo, via Adige, via Don Luigi Sturzo e via Po.
I lavori svolti finora in entrambe le zone, sono stati finanziati tramite il “Piano nazionale per le città”.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA