angri

Aree dismesse: il piano per le nuove case

ANGRI. Continua il proprio iter in attesa della conferenza dei servizi, il programma di riconversione delle aree degradate o dismesse presenti sul territorio cittadino. Le aree private interessate...

ANGRI. Continua il proprio iter in attesa della conferenza dei servizi, il programma di riconversione delle aree degradate o dismesse presenti sul territorio cittadino.

Le aree private interessate alla realizzazione di nuove case sono quelle dell’azienda Benincasa srl in Corso Vittorio Emanuele, della società De Cola Costruzioni snc in via Torretta e di Russo Maria in via Semetelle traversa Sip.

Sullo sfondo una iniziativa della Regione Campania risalente al 2008 che consente di costruire nuovi alloggi in deroga al piano regolatore generale a patto che una parte di essi siano destinati a favore dei soggetti disagiati o comunque dati in locazione a canone calmierato.

L’obiettivo è riqualificare il patrimonio urbano esistente perseguendo anche obiettivi sociali. Nobili scopi che in pratica comporteranno l'edificazione di centinaia di nuovi vani e una colata di cemento.

I privati interessati dovranno anche realizzare una serie di opere complementari tra cui box auto, allargamento delle strade esistenti, nuovi marciapiedi, verde attrezzato.

Ora si attendono solo i tempi per la definizione di un accordo di programma. Ottenuti tutti i pareri favorevoli potrà essere dato dare il via libera alle opere edilizie.

Interventi che richiederenno anche una enorme disponibilità di liquidità sia per garantirne l’esecuzione che per l’eventuale demolizione di edifici preesistenti.

Nuove case che contribuiranno a modificare ancora il volto della città. Naturalmente, in casi del genere, bisognerà tenere alta la guardia contro eventuali interessi di tipo speculativo.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA