Area Pezzullo, risolto il contenzioso 

Tappa fondamentale per l’opera di riqualificazione bloccata da anni. Saranno costruiti uffici e parcheggi interrati

L’amministrazione comunale di Eboli risolve il contenzioso sull’area Pezzullo ed avvia un’imponente opera di riqualificazione che era bloccata da anni. Infatti, il Comune, ha risolto definitivamente una controversia nata negli anni scorsi e ora ha la possibilità di creare le condizioni per il rilancio dell’area che servirà a riunire la parte centrale della città con il resto del tessuto urbano. Il contenzioso, in pratica, vedeva da una parte la Eboli srl 2010 che accusava l’Ente di non aver svolto tutte le attività amministrative e compilato tutti gli atti necessari a poter procedere con la completa riqualificazione della zona; mentre il Comune sosteneva che queste attività fossero state svolte tutte (con documenti che attestavano la veridicità delle azioni svolte) e rilanciava sostenendo che ci fossero state inadempienze da parte del partner privato che non fu tempestivo nel procedere con gli interventi previsti.
Il 5 maggio scorso si è svolta la prima udienza dinanzi al giudice civile, ma nessuna delle parti si è formalmente presentata. Nel caso le due parti non si fossero presentate neanche alla seconda udienza, il contenzioso sarebbe stato cancellato, come infatti è accaduto nell’udienza del 9 giugno. Un risultato che segna una tappa fondamentale nelle politiche urbanistiche della città. «C’è stata la piena volontà da parte nostra di mettere fine a questo contenzioso che per anni ha ingessato gli interventi nella parte centrale di Eboli e che ora finalmente consentirà nuove forme di sviluppo - spiega il sindaco Massimo Cariello - Un risultato per il quale l’amministrazione comunale si è impegnata con costanza e determinazione e che ha visto nell’impegno dell’assessore ai lavori pubblici, Matilde Saja, e del responsabile dell’area, Rosario la Corte, due importanti riferimenti che hanno lavorato assiduamente per centrare l’obiettivo».
Il progetto originale che interessava l’area Pezzullo, è stato varato nel 2011 durante la precedente amministrazione ma non è stato mai portato a termine. Si basava su investimento privato che si aggirava sui circa 24 milioni di euro e che prevedeva di coprire un’area di circa 22mila metri quadri. Si prevedeva la realizzazione di un centro urbano polifunzionale con lavori di urbanizzazione come parcheggi interrati, parcheggi a raso, edifici con destinazione sia commerciali sia per uffici, nuova viabilità sia interna che esterna al lotto, spazi e percorsi pedonali, nonché l’installazione di verde pubblico.
Con la definizione del contenzioso e l’acquisizione completa delle quote societarie da parte dei nuovi soci, si apre la procedura per la realizzazione dell’intervento. La società Eboli 2010 dovrà aggiornare l’ipotesi progettuale iniziale, che dovrà poi ottenere l’approvazione per andare al progetto esecutivo. Nel frattempo è pronto il progetto stralcio per il completamento delle opere di demolizione.
«L’importante risultato raggiunto nella risoluzione del contenzioso Pezzullo è frutto di un’ampia collaborazione – prosegue il sindaco Massimo Cariello - Voglio ringraziare per questo anche lo studio tecnico di progettazione di Eboli ed i soci che sono subentrati nella società Eboli 2010, che hanno creduto nel progetto e contribuito fattivamente a raggiungere il traguardo».
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA