Buccino 

Area industriale Modifica al Puc per il polo agroalimentare

BUCCINO. Un distretto agroalimentare nella Zona industriale di Buccino. È stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune, la determina numero 18 del 26 febbraio, relativa all’atto di indirizzo all’uff...

BUCCINO. Un distretto agroalimentare nella Zona industriale di Buccino. È stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune, la determina numero 18 del 26 febbraio, relativa all’atto di indirizzo all’ufficio tecnico comunale circa la modifica con una variante urbanistica del Piano urbanistico comunale relativa al cambio di destinazione d’uso dell’area della Zona industriale quale distretto agroalimentare. La zona industriale di Buccino sorge a pochi chilometri dallo svincolo autostradale della Sicignano-Potenza e dell’A2 del Mediterraneo, Salerno-Reggio Calabria, in località Buccino Scalo e ospita numerosi insediamenti industriali, tra cui aziende multinazionali.
Qualche anno fa, proprio nella zona industriale di Buccino si era ipotizzata l’ipotesi della delocalizzazione delle fonderie di via dei Greci di Fratte, una notizia che provocò l’ira di sindaci e cittadini della Valle dei Cratere pronti ad alzare le barriere. La vicenda, che sollevò una serie di problemi, tra cui quello di adottare provvedimenti per tutelare i poli industriali del Cratere con appositi accorgimenti che favoriscono l’insediamento di industrie a vocazione territoriale.
Pochi mesi fa infatti, recependo una delibera della Regione Campania del 2016 nella quale la zona industriale di Buccino è stata inclusa nelle aree di crisi come polo agroalimentare, il consiglio comunale di Buccino ha approvato all’unanimità una delibera di variante del Puc, trasformando la zona industriale di Buccino in distretto agroalimentare. Oggi sindaco e assessori hanno avviato il procedimento per individuare nella zona industriale di Buccino che si presenta con diversi lotti liberi, un’area con sub-categoria “D” con destinazione d’uso esclusivo quale distretto agroalimentare.
Mariateresa Conte
©RIPRODUZIONE RISERVATA.