Architetti e ingegneri studiano il nuovo look del Fronte del mare

Domani e martedì il workshop per elaborare progetti destinati alla riqualificazione delle strutture portuali

Riqualificare il waterfront, con particolare riferimento alle strutture portuali, e a quelle di accoglienza degli approdi. E’ questo l’obiettivo di “Specchi d’Acqua”, un workshop diretto alla promozione del turismo costiero attraverso il miglioramento qualitativo dell’offerta, in programma domani e martedì dalle 9 alle 18 al porto Masuccio Salernitano. Architetti ed ingegneri, con il supporto della Lega navale, si confronteranno per individuare le soluzioni esteticamente e strategicamente migliori, per trasformare il fronte del mare cittadino in un luogo che sia al top in termini di accoglienza turistica e che sia funzionale a trecentosessanta gradi per i diportisti. Potranno essere proposti anche elementi di arredo delle barche, atti a rendere più confortevole la vita di bordo. Gli elaborati che prenderanno corpo nel corso del workshop, costituiranno un utile bagaglio di idee per gli interventi da realizzare, per promuovere lo sviluppo sostenibile del sistema costiero e del turismo nautico.

L’iniziativa - fortemente voluto dal presidente dell’Ordine degli Architetti Maria Gabriella Alfano, da Michele Brigante, presidente dell’Ordine degli Ingegneri e dal numero uno della Lega Navale Italiana - sezione di Salerno, l’ingegnere Fabrizio Marotta, e dalla sua vice, architetto Emilia Smeraldo - è diretta ad architetti, ingegneri, studenti laureandi in architettura e ingegneria, designer.

La due giorni si svolgerà negli spazi in concessione della Lega Navale nel porto Masuccio Salernitano, antistante piazza della Concordia, dove saranno allestite le postazioni di lavoro. Ciascun partecipante sarà libero di scegliere la tecnica atta ad esprimere le proprie idee (schizzi a matita, fotomontaggi, plastici da realizzarsi con materiali poveri).

La prima giornata prevede una escursione in barca a vela o a motore, per conoscere il sistema della portualità, utile alla individuazione dell’area o del tema oggetto della proposta. La seconda giornata sarà invece dedicata all’elaborazione progettuale. Il workshop si concluderà con la consegna degli elaborati che saranno a disposizione dei cittadini, per raccogliere ulteriori suggerimenti su come migliorare il waterfront salernitano e il sistema del diporto. I tutor del workshop saranno il professore Enrico Sicignano dell’Università di Salerno, gli architetti Donato Cerone, Nicola Pellegrino (consigliere e tesoriere dell’Ordine), e Lorenzo Capobianco (Università di Napoli), gli ingegneri Annapaola Fortunato (consigliere dell’Ordine delegato all’Ingegneria marittima), Eugenio Pugliese Carratelli (ordinario di Costruzioni marittime Unisa) ed Elisabetta Romano (membro della Commissione Marittima nel Consiglio Nazionale Ingegneri).

La premiazione dei migliori elaborati è prevista per mercoledì alle 19 presso la Lega Navale, nel corso della cerimonia alla quale sono stati invitati il sindaco Enzo Napoli, il presidente dell’Autorità portuale Andrea Annunziata, quello della Camera di Commercio Guido Arzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA