la storia

Apre varco tra piazza e via Nobile

L’importante collegamento era chiuso a causa dei lavori per i box

Importanti novità arrivano dal cantiere di via Adinolfi: da qualche giorno infatti è stato aperto il varco pedonale che collega piazza della Repubblica con via Umberto Nobile, arteria cittadina di notevole importanza per la sostenibilità del commercio locale. Il tratto di strada fu chiuso tempo fa a causa dell’interruzione dei lavori per la realizzazione dei box interrati, creando non pochi disagi ai residenti ed ai commercianti. L’intera zona a ridosso del cantiere dove si registrava un alto tasso di affluenza e di traffico, infatti, col passare del tempo si era andata via via svuotando con forti ripercussioni anche sulle attività economiche. Molte sono state le attività commerciali che hanno dovuto abbassare la saracinesca perché impossibilitate ad andare avanti.

L’area situata a pochi passi da piazza della Repubblica purtroppo è diventata zona di incontro anche per gruppi di persone dedite all’uso e consumo di alcolici e stupefacenti.

Con la riapertura del tratto di strada, bisognerà ora fare i conti con le problematiche legate alla carenza dei controlli e della videosorveglianza. E già sono molte le persone anziane che per evitare spiacevoli incontri preferiscono allungare di qualche chilometro il rientro a casa. Ma se da un lato è forte la preoccupazione e l’ apprensione per la sicurezza, dall’altro c’è già chi pensa ad aprire, una volta conclusi tutti i lavori, una nuova attività commerciale che risponda alle esigenze economiche di un quartiere da troppo tempo martoriato dall’ incuria e dall’abbandono.

Gerardo Sorgente