Apre lo svincolo a BattipagliaMatteoli: "Sull'A3 si pagherà"

Inaugurato il nuovo svincolo autostradale di Battipaglia, sulla Salerno-Reggio Calabria. Alla cerimonia il ministro Altero Matteoli e il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci. L'opera, avviata 20 anni fa e più volte fermata, tra cui anche da un'inchiesta giudiziaria, ottimizza i flussi verso il Cilento

Dopo 43 giorni di chiusura, dunque, e con qualche giorno di anticipo rispetto alla tabella di marcia, è stato riaperto lo svincolo di Battipaglia dell'A3. A detta del Presidente dell'Anas Pietro Ciucci ''l'opera si inserisce in un ampio e significativo progetto a favore di un grande bacino di utenza, perché alleggerirà i flussi di traffico da e per l'autostrada e, soprattutto, quelli in direzione del centro abitato di Battipaglia e delle località turistiche del Cilento''.

I lavori, il cui costo complessivo ammonta a oltre 38 milioni di euro, hanno riguardato la realizzazione del nuovo svincolo per il collegamento con la viabilità comunale di Battipaglia e dell'asta di raccordo a carreggiata unica con la strada statale 18, nonchè l'ammodernamento del tratto autostradale, lungo circa un chilometro, in corrispondenza dello svincolo stesso.
''Entro la fine di luglio avremo circa 120 km di autostrada terminata, mentre ce ne sono 340 che sono già stati appaltati e cantierati. Alla fine del 2013, quindi, dei 440 km almeno 390 km saranno terminati. Quest'opera che si inaugura oggi è una tessera chiave dell'intera Sa-Rc che per 383 km intendiamo, appunto, ammodernare entro il 2013''. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli in occasione dell'apertura del nuovo svincolo di Battipaglia sulla Salerno-Reggio Calabria.

''Spero che ora anche le polemiche sulla Sa-Rc che sono da sempre lo sport dell'opposizione, del centro destra o del centro sinistra indifferentemente, finalmente finiscano e si smetta di criticare questa struttura. Si deve, invece, prendere contezza del fatto che si sta lavorando seriamente per realizzarla. Vero che bisognava ultimarla venti anni fa, ma stiamo recuperando il tempo perso tanto che dal 2008 non ci si e' fermati mai''.
Matteoli è poi intervenuto sulla questione dei pedaggi, che interessa proprio la Salerno-Reggio: ''Sono un ministro di questa Repubblica e anche se volessi non posso disattendere quella che è una legge dello Stato'', ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, lasciando intendere che i pedaggi verranno applicati.