agropoli

Apre la nuova area del mercato

Giovedì le bancarelle in via Pertini. Posti auto e navetta dal centro

AGROPOLI. Giovedì prossimo ci sarà lo spostamento ufficiale del mercato settimanale nella nuova area, in via Pertini. Ad annunciarlo il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, che precisa: «Siamo pronti per la delocalizzazione da via Taverne. Sono state stilate le graduatorie e sono stati assegnati i posteggi, quindi giovedì il mercato si svolgerà nella nuova area».

Il Comune nei giorni scorsi ha approvato le graduatorie definitive per l’assegnazione dei posti: 118 sono gli operatori del settore non alimentare, nove quelli del settore non alimentare-usato e sette del settore alimentare per un totale di 134; 16 i posti non assegnati. Le graduatorie sono state redatte secondo il criterio dell’anzianità di frequenza nel mercato e, in caso di parità, secondo il criterio dell’anzianità di esercizio di impresa.

La nuova area mercatale, inaugurata alcuni giorni fa, sorge in prossimità dell’uscita Agropoli Sud e si sviluppa su 25mila mq: di questi 16mila sono dedicati alla vendita e 9mila a parcheggio, per un totale di 300 stalli di sosta. Questi ultimi sono posti all’ingresso, mentre nella parte immediatamente successiva, separata da una sbarra comandata elettricamente, sorge l’area dedicata al mercato, alla quale gli ambulanti regolari accedono con un badge. Per le persone non automunite il Comune ha attivato una navetta (dalle 7 alle 14) che, partendo dal centro,farà 4 fermate: piazza Merola, via Taverne, via Salvo D’Acquisto, mercato. «La nuova area – dice Alfieri – servirà non solo per il mercato del giovedì ma anche ad un’altra serie di eventi». Ci sarà una postazione fissa di vigili urbani o carabinieri, inoltre verranno installate telecamere di videosorveglianza.