Apre la mostra sullo sbarco Polemiche a Pontecagnano

Operazione Avalanche 69 anni dopo: per ricordare lo sbarco degli alleati sulla costa salernitana il 9 settembre 1943, Eboli inaugura oggi alle 18 una mostra al complesso di Sant’Antonio. A Salerno,...

Operazione Avalanche 69 anni dopo: per ricordare lo sbarco degli alleati sulla costa salernitana il 9 settembre 1943, Eboli inaugura oggi alle 18 una mostra al complesso di Sant’Antonio. A Salerno, invece, in via Generale Clark, nei locali della Regione, il 28 settembre sarà inaugurata la mostra dedicata allo sbarco.

Intanto è polemica a Pontecagnano Faiano proprio sul ricordo dell’operazione Avalanche. “Lo sbarco dimenticato”, così l’operazione è stata soprannominata dal locale gruppo dei Giovani Democratici, che si scagliano contro l’amministrazione guidata da Ernesto Sica: «Mentre l’amministrazione promuove sagre e concorsi di bellezza, i Giovani Democratici ricordano lo sbarco degli alleati». Queste le parole di Giuseppe Pisapia, segretario del locale circolo: «La memoria storica, specie quando si riferisce a fatti che si intrecciano con i luoghi in cui abitiamo e le persone che ci hanno dato i natali, è un dovere morale per tutti. Sica e il suo parterre dimenticano ciò che, come cittadini ed amministratori, avrebbero l’obbligo di rammentare: il passato, il sacrificio, la cultura, la speranza per un nuovo domani».

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA