Appuntamento al Cineforum Domani ci sarà “Si può fare”

Una commedia umana dall’impianto arioso, ridente, talvolta comico che letizia e fa riflettere. Tutto questo è “Si può fare”, il film che sarà proiettato domani, alle 20,30, nella sede del Forum dei...

Una commedia umana dall’impianto arioso, ridente, talvolta comico che letizia e fa riflettere. Tutto questo è “Si può fare”, il film che sarà proiettato domani, alle 20,30, nella sede del Forum dei giovani di Cava de’ Tirreni, al Centro universitario di viale Crispi. L’appuntamento si innesta nel terzo ciclo del cineforum dei giovani, che ha come filo conduttore il tema della disabilità.

Il film è ambientato nella Milano dei primi anni Ottanta. Narra la storia di Nello, un sindacalista dalle idee troppo avanzate per il suo tempo. Ritenuto scomodo all’interno del sindacato viene allontanato e “retrocesso” al ruolo di direttore della cooperativa 180, un’associazione di malati di mente liberati dalla legge Basaglia e impegnati in attività assistenziali. Trovandosi a stretto contatto con i suoi nuovi dipendenti e scovate in ognuno di loro delle potenzialità, decide di umanizzarli coinvolgendoli in un lavoro di squadra. Andando contro lo scetticismo dello psichiatra che li ha in cura, Nello integra nel mercato i soci con un’attività innovativa e produttiva.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Seguirà un dibattito coordinato da Eugenio Di Florio.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA