olevano sul tusciano

Approvato il rendiconto L’opposizione all’attacco

OLEVANO SUL TUSCIANO. Passa il rendiconto con i voti della maggioranza che sostiene il sindaco Michele Volzone, ma dai banchi della minoranza attaccano. Eugenio Gagliardino, capogruppo di...

OLEVANO SUL TUSCIANO. Passa il rendiconto con i voti della maggioranza che sostiene il sindaco Michele Volzone, ma dai banchi della minoranza attaccano. Eugenio Gagliardino, capogruppo di “Partecipazione civica”, parla di «distribuzione tari viziata», soprattutto in relazione ai calcoli delle famiglie con sei o più componenti. Nel prospetto portato all'attenzione del Consiglio comunale se ne contano più di mille mentre nella realtà sono una sessantina. «Il che è, ovviamente, assurdo – dice Gagliardino – quindi, anche per il 2015, il calcolo della Tari è sbagliato».

Sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti batte molto la minoranza dove vi sarebbero degli scompensi anche nel piano finanziario. «Ai cittadini-contribuenti è stato chiesto di pagare oltre 830mila euro - spiega il capogruppo di “Partecipazione civica” - mentre gli impegni e gli accertamenti del servizio sono appena inferiori a 700mila euro». C’è dunque una differenza di circa 150mila euro.

Intanto domani pomeriggio si replica. La seduta del Consiglio comunale è convocato alle 15. All’ordine del giorno c’è l’approvazione del bilancio di previsione, nel quale si discuterà anche del piano tariffario tari per l’anno in corso. E sarà sicuramente una battaglia sui numeri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA