pianesi

Approvato il progetto per sistemare la frazione

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei parcheggi pubblici e la sistemazione della viabilità nella frazione dei Pianesi. Con una determina si è stabilito che per i lavori a piazza...

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei parcheggi pubblici e la sistemazione della viabilità nella frazione dei Pianesi. Con una determina si è stabilito che per i lavori a piazza Bassi e nell’area limitrofa saranno stanziati in tutto un milione e 832mila euro, da attingere dai fondi regionali Jessica. Il progetto prevede la riqualificazione della piazza, che sinora è stata utilizzata come parcheggio pubblico e che è destinata a diventare il fulcro della vita della frazione.

L’area è destinata a ospitare il verde pubblico e sarà attraversata, solo in parte, dal traffico veicolare. Nel progetto si è pensato a un più ampio spazio pedonale attrezzato, all’interno dei limiti della piazza, arricchito da panchine e da spazi destinati a ospitare manifestazioni che arricchiranno la vita culturale dei Pianesi.

Si prevede, inoltre, una nuova viabilità carrabile e saranno creati sistemi di attraversamento e collegamento trasversale della piazza. Nel progetto originario, poi, si è pensato di inserire la valorizzazione dell’antica chiesa di San Gabriele dei Pianesi, che è vicina a piazza Bassi. L’intervento complessivo sarà completato dalla ristrutturazione degli edifici storici della frazione. Un ruolo di primo piano, nel progetto complessivo, è rivestito anche dalla riqualificazione delle strade che conducono a piazza Bassi, quali via Raffaele Farano, via Raffaele Baldi, via De Bonis e largo D’Ursi. Questo segmento del progetto faciliterà l’accesso al Borgo. I lavori dovrebbero essere completati per il prossimo autunno. Lo ha garantito l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Bastolla che era presente all’abbattimento dei garage.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA