aeroporto

Approvato il bando Quote ai privati

È ufficiale. Ieri sera il Consiglio di amministrazione del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano, presieduto da Antonio Fasolino, ha deliberato la pubblicazione del bando per la cessione ai...

È ufficiale. Ieri sera il Consiglio di amministrazione del Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano, presieduto da Antonio Fasolino, ha deliberato la pubblicazione del bando per la cessione ai provati del 65 per cento delle quote della controllata Aeroporto Salerno Spa, la società di gestione dello scalo che proprio venerdì scorso ha ottenuto dal Ministero la concessione totale ventennale.

La decisione di procedere alla pubblicazione del bando, il cui testo è stato approvato di recente dal Ministero dei trasporti, è stata assunta all’unanimità. Nel bando è previsto che l’aggiudicatario dovrà impegnarsi a sviluppare l’aeroporto realizzando a proprie spese il piano di interventi e il piano di investimenti già programmato per un totale di 90 milioni di euro. In particolare l’aggiudicatario dovrà impegnarsi a versare 50 milioni di euro a patrimonio della Spa e ad utilizzarli, nel tempo, per gli investimenti da farsi. Se nel frattempo dovessero arrivare gli attesi finanziamenti pubblici (la cifra richiesta ammonta proprio a 50 milioni), non potranno essere utilizzati i capitali versati per patrimonializzare la società di gestione.

Per quanto riguarda il bando è previsto un punteggio maggiore per il soggetto che farà rete con altri scali e a chi proporrà integrazioni, a proprie spese, sugli investimenti previsti. Il valore nominale del 65 per cento delle quote consortile da cedere ai privati è di circa 700 mila euro. La pubblicazione del bando sulla Gazzetta europea è prevista per la settimana prossima e ieri sera il Cda ha nominato anche il responsabile unico del procedimento (Criscuolo della Camera di Commercio) al quale è stato affidato il compito di verificare la possibilità di sottoscrivere una convenzione con la Stazione unica appaltante istituita dalla Prefettura.

«Si completa un iter - ha commentato il presidente del Consorzio aeroporto, Antonio Fasolino - e siamo contenti di aver atteso altri 15 giorni per deliberare la pubblicazione del bando, perché nel frattempo è stata sottoscritta la concessione ventennale totale che aumenta il valore della società».

Dalla data di pubblicazione del bando, le società interessate avranno 40 giorni di tempo per presentare la propria offerta, in forma singola o in cordata (quest’ultima, però, va dichiarata), e dovranno avere particolari requisiti di fatturato e di gestione di aeroporti negli ultimi tre anni. (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA