bar e ristoranti

Approvate le nuove regole per i gazebo

Dopo numerose sedute della commissione urbanistica, ieri mattina la questione dehors sembra essersi finalmente risolta. Come ricorderete le licenze per queste strutture – usate dai proprietari dei...

Dopo numerose sedute della commissione urbanistica, ieri mattina la questione dehors sembra essersi finalmente risolta. Come ricorderete le licenze per queste strutture – usate dai proprietari dei locali per l’esterno – erano state congelate in quanto l’articolo 132 del Regolamento urbanistico edilizio comunale era in contrasto con le modifiche apportate al regolamento per l’occupazione del suolo pubblico approvato dal consiglio comunale la scorsa primavera.

I tecnici del Comune, riunitisi ieri, hanno risolto la questione introducendo l’articolo 132 bis. Il nuovo articolo stabilisce criteri precisi per la costruzione di queste strutture e chi si adeguerà eviterà i sequestri dei manufatti. «I dehors – ha spiegato il presidente della commissione Galdi – dovranno avere tre lati chiusi e un quarto interamente aperto o con chiusura non superiore a un terzo dell’intero lato. Dovrà esserci, inoltre, una striscia di apertura di 30 centimetri lungo il perimetro della struttura per far circolare l’aria. Infine le coperture non dovranno mai essere rigide o collegate direttamente all’edificio». Ristoranti e bar dovranno adeguarsi agli standard entro il 30 giugno del 2014. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA