la maggioranza

Approvata la nuova Imu La tariffa sarà al massimo

Malgrado un consiglio comunale a dir poco movimentato, la maggioranza è riuscita a ricompattarsi sull’Imu ed ha approvato l’innalzamento della tassa sugli immobili. In attesa che il governo centrale...

Malgrado un consiglio comunale a dir poco movimentato, la maggioranza è riuscita a ricompattarsi sull’Imu ed ha approvato l’innalzamento della tassa sugli immobili. In attesa che il governo centrale decida sulla sospensione della rata di giugno, ad Eboli l’Imu rimodulata porterà nelle casse comunali 800mila euro all’anno per dieci anni.

La delibera è arrivata dopo la sospensione della seduta per motivi di ordine pubblico (la protesta dei disoccupati edili) e la convocazione dei capigruppo nella stanza del sindaco per discutere sull’Imu e sul rinvio del consiglio comunale a martedì prossimo.

Al rientro in aula, la delibera ha ricevuto 19 voti a favore ed uno contro, quello di Damiano Cardiello. L’aliquota per l’Imu passa per la prima casa da 0,5% a 0,6%, per la seconda casa, invece, dall’1% all’1,06%. Piccoli numeri che tradotti in euro indicano per gli ebolitani un esborso medio di 250 euro in più all’anno. Frattura politica ma non amministrativa quella che si è consumata ieri sera a Palazzo di Città.(a.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA