nocera superiore

Appello per salvare l’arco di via Iroma

NOCERA SUPERIORE. Un antico arco in tufo a via Iroma, zona Materdomini, potrebbe essere a rischio crollo. A denunciarlo Rita Sorrentino, dell’associazione culturale “Circolo Noukria”. La...

NOCERA SUPERIORE. Un antico arco in tufo a via Iroma, zona Materdomini, potrebbe essere a rischio crollo.

A denunciarlo Rita Sorrentino, dell’associazione culturale “Circolo Noukria”. La professoressa ha fatto protocollare una richiesta presso gli uffici tecnici di Palazzo di Città, perché si ponga attenzione sulla faccenda. L’arco, sovrastante un antico cortile, porta sulla porzione frontale anche lo stemma a doppia chiave del potere papale. Secondo una leggenda locale quello stemma sarebbe stato disegnato in omaggio al papa Niccolò II. La figura di papa Niccolò risulta essere legata al territorio.

Sarebbe stato lui, a benedire nel 1061 il primitivo tempietto sul quale è nata la Basilica di Materdomini dedicata alla Madonna Bruna. Il simbolo della doppia chiave sull’arco starebbe ad attestare il passaggio del pontefice, che era di ritorno dal Concilio di Melfi. «Non possiamo perdere la nostra storia», spiega Rita Sorrentino. «In quella zona non c'è una vera manutenzione degli edifici antichi. Chiediamo la collaborazione anche dell’amministrazione affinché l'arco non rischi di precipitare rovinando in terra». Come la Sorrentino, anche alcuni cittadini che abitano in prossimità dell’antico cortile si sono detti preoccupati. D’altro canto, l’attenzione dell’amministrazione sull’argomento è massima, come fa sapere l’assessore all’Estetica e bellezza della città, Teobaldo Fortunato.

L'assessore, con gli uffici competenti, prenderà i dovuti provvedimenti, ben attestato che il cortile appartiene ad un privato da parte del quale non c’è alcun obbligo di riqualificazione. Presto la questione potrebbe essere segnalata anche alla Sovrintendenza.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA