capaccio paestum

Appello per i disabili ai candidati sindaco

CAPACCIO PAESTUM. «Ci permettiamo di suggerire, in maniera non esaustiva, ciò che il mondo della disabilità si aspetta, e che voi tutti, chiunque sia il vincitore, vorrete inserire in un progetto per...

CAPACCIO PAESTUM. «Ci permettiamo di suggerire, in maniera non esaustiva, ciò che il mondo della disabilità si aspetta, e che voi tutti, chiunque sia il vincitore, vorrete inserire in un progetto per Capaccio Paestum».

Queste le parole di Raffaele Bencardino, coordinatore del progetto “Cireneus”, di cui fanno parte le associazioni “Ad e N”, “Unitalsi” e “Lpdh” che, in una lettera aperta ai candidati sindaco, illustra una serie di azioni da introdurre nei programmi elettorali per le fasce più deboli. «Vogliamo sottolineare, con forza, la grave dimenticanza dell’area del bisogno, delle famiglie che vivono con difficoltà con dignità e nel silenzio il disagio. Le nostre associazioni sono impegnate quotidianamente nella realizzazione del progetto “Cireneus” a favore di persone disabili e non. Abbiamo bisogno – afferma Bencardino – che le promesse delle istituzioni, le parole dette non restino lettera morta».

Tra gli interventi richiesti ci sono: marciapiedi ed eliminazione delle barriere architettoniche; trasporto diretto del Comune, o indiretto tramite le associazioni; creazione sul litorale di un’area pubblica senza barriere attrezzata; una struttura per l’accoglienza dei disabili; riservare, in giorni prestabiliti, l’uso per i disabili della piscina, delle palestre e degli impianti sportivi e ricettivi.

«È necessario un rapporto costante con il mondo dell’associazionismo e del volontariato – conclude Bencardino – diffondere una politica dell’inclusione che collabori attivamente con la scuola. Istituire un’unità avente l’obiettivo di snellire le pratiche amministrative inerenti la fruizione dei servizi da parte dei disabili. Siamo a disposizione per fornire tutti gli strumenti necessari per la soluzione dei problemi illustrati».(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA