vertenza alcatel

Appello al ministro da Iannuzzi e Bonavitacola

Il Pd si muove per l’Alcatel. I deputati Tino Iannuzzi e Fulvio Bonavitacola hanno presentato una interrogazione urgente al ministro dello sviluppo economico, Zanonato, al fine di sollecitare una...

Il Pd si muove per l’Alcatel. I deputati Tino Iannuzzi e Fulvio Bonavitacola hanno presentato una interrogazione urgente al ministro dello sviluppo economico, Zanonato, al fine di sollecitare una decisa e forte iniziativa del governo per la tutela e la valorizzazione del centro ricerche Alcatel di Battipaglia.

«In questi anni il gruppo Alcatel ha già attuato tutta una serie di decisioni che hanno penalizzato lo stabilimento, conducendo alla riduzione sia della forza lavoro occupata sia delle attività aziendali – scrivono i due onorevoli salernitani – il centro di Battipaglia occupa personale laureato di altissima professionalità e specializzazione ed ha raggiunto livelli assai elevati ed all’avanguardia sul versante della ricerca, dell’innovazione tecnologica, delle tecnologie digitali, della creazione di nuove soluzioni progettuali al servizio della sicurezza e della qualità di vita dei cittadini, nonché per fronteggiare con tempestività ed efficienza le situazioni di emergenza per la comunità. Il centro ha sviluppato anche un rilevante indotto con importanti ricadute occupazionali, attraverso diverse aziende collegate ad Alcatel ed ha sempre operato in stretta e positiva sinergia con le università del Mezzogiorno e della Campania».

Il prossimo 15 luglio è stato fissato un incontro fra il ministro Zanonato e l’amministratore delegato di Alcatel-Lucent. A tal proposito, Iannuzzi ha anche investito direttamente della questione il sottosegretario Claudio De Vincenti.