Apparentamento tra Caputo e Cuomo

A Eboli il centrosinistra prova a ricompattarsi in vista della sfida decisiva di domenica prossima con Cariello

EBOLI. Aapparentamento ufficializzato tra Tonino Cuomo e Vincenzo Caputo. Viene annunciato anche l’arrivo ad Eboli, venerdì 12 giugno, del presidente Vincenzo De Luca: «Siamo concordi che è importante scegliere il centrosinistra – hanno dichiarato - ed evitare che una destra battuta in ambito regionale con la vittoria epocale di Vincenzo De Luca, possa avere la meglio nella nostra amata città».

In linea con questi principi Tonino Cuomo e Vincenzo Caputo hanno ufficializzato la scelta di correre insieme in vista del ballottaggio che domenica prossima richiamerà alle urne gli elettori di Eboli. Una procedura, quella dell’apparentamento, esplicitamente prevista dalla legge e alla quale i due candidati in corsa dal primo turno si erano da subito detti favorevoli. I contatti tra Cuomo e Caputo erano iniziati già da alcuni giorni. La decisione è stata ufficializzata ieri mattina presso l’ufficio del segretario comunale di Eboli: «Vincenzo è un giovane molto promettente, proviene dal partito Democratico, ed ha vissuto una straordinaria esperienza in questa competizione elettorale che lo ha visto candidato come sindaco – ha dichiarato Tonino Cuomo - abbiamo subito trovato un intesa sia sul programma che sugli impegni per Eboli. Proficuo è stato il ragionamento anche con Gerardo Rosania, con il quale c'è certamente un concreto impegno per il futuro della coalizione di centro sinistra».

E così, nella sfida decisiva di domenica 14 giugno, si affronteranno due coalizioni più o meno tradizionali: il centrosinistra di Cuomo-Caputo da una parte (Pd, quattro civiche e da ieri, Idv, con una lista civica). Un accordo che ridefinisce anche gli eventuali scenari del consiglio comunale: «Cuomo ha fatto suoi i punti salienti del nostro programma elettorale – dichiara Vincenzo Caputo - ha rinunciato ad un suo eletto come segno di apertura nei riguardi del gruppo che rappresento. Resto dov’ero: nel centro sinistra». Come sempre avviene nei ballottaggi, sarà una contesa tra due persone ma l’accordo politico elettorale ridisegna il consiglio comunale. In caso di vittoria di Tonino Cuomo, Cosimo Cicia (terzo eletto nel Pd) cederà il suo scranno a Vincenzo Caputo. Grande escluso dal consiglio comunale il candidato sindaco del M5S, Erasmo Venosi. L’apparentamento Cuomo-Caputo cambia le carte in tavola per il candidato pentastellato che prima dell’accordo aveva possibilità di entrare in consiglio con la vittoria di Massimo Cariello. Un’opzione che avrebbe ‘indotto’ i grillini ad appoggiare anche se indirettamente il candidato del centro moderato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA