CASTELLABATE 

Appalto ventennale per le luci pubbliche

CASTELLABATE. Il Comune di Castellabate, tramite la Centrale unica di committenza al Comune di Cava de’ Tirreni, ha affidato alla Dervit Spa di Roccadaspide l’appalto ventennale relativo alla...

CASTELLABATE. Il Comune di Castellabate, tramite la Centrale unica di committenza al Comune di Cava de’ Tirreni, ha affidato alla Dervit Spa di Roccadaspide l’appalto ventennale relativo alla gestione dell’illuminazione pubblica nel complesso. Si tratta, in primis, della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori di riqualificazione ed adeguamento degli impianti di illuminazione attualmente esistenti. L’affidamento prevede poi anche la gestione e la manutenzione degli stessi, con contestuale fornitura energetica.
Si tratta di un appalto di 8,2 milioni di euro (aggiudicato per circa 7,9 milioni di euro) e con una durata di 20 anni. Il canone annuo che il Comune riconoscerà alla ditta è di circa 400mila euro oltre Iva e comprende la progettazione esecutiva delle opere da realizzare, il coordinamento della sicurezza nella fase progettuale ed esecutiva, l’esecuzione delle opere per la realizzazione degli interventi di riqualificazione e di adeguamento normativo, ammodernamento e conversione degli stessi con tecnologia led. Infine, comprende pure l’erogazione dei servizi di fornitura di energia elettrica, nonché la gestione integrata, la manutenzione ordinaria, programmata, preventiva e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà del Comune costiero, guidato dal sindaco Costabile Spinelli. È compresa nella procedura anche la fornitura dell’energia elettrica.
Lo scopo dell’amministrazione comunale di Castellabate, oltre che quello di un adeguamento di tipo normativo per impianti che risultano oramai obsoleti e anacronistici, è anche quello di un miglioramento della pubblica illuminazione in toto. Parliamo infatti di lampade di vecchia concezione, quelle attualmente esistenti, che emanano una luce fioca. La conversione a led ridarà invece un nuovo vestito ad ogni angolo cittadino, ma soprattutto sarà certamente più idoneo nelle diverse strade comunali, migliorando la visibilità per gli automobilisti e, di riflesso, anche la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.