montecorvino r.

Appalto Planetario La Regione sblocca 649mila euro

MONTECORVINO ROVELLA. La Regione sblocca i fondi per il completamento del “Centro Multimediale e Planetario San Pietro Technological and Environmental Multimedia Centre – European Planetarium” in...

MONTECORVINO ROVELLA. La Regione sblocca i fondi per il completamento del “Centro Multimediale e Planetario San Pietro Technological and Environmental Multimedia Centre – European Planetarium” in costruzione a Montecorvino Rovella in località Madonna dell’Eterno. Palazzo Santa Lucia, qualche giorno fa ha erogato al comune 649mila euro per il proseguire nei lavori del primo stralcio funzionale del primo lotto appaltato alla ditta “Corrado Lionetti srl” di Napoli per un importo pari a 3,8 milioni.

Il finanziamento dell’opera era stato ottenuto nel 2008 dall’allora amministrazione comunale guidata da Caio D’Onofrio per una somma di poco inferiore ai 5 milioni di euro e alla premialità del comune nella raccolta differenziata. I lavori iniziarono nel 2010 e quasi subito bloccati a causa di un mancato trasferimento di fondi dalla Regione, tanto che l’allora giunta D’Aiutolo decise, dopo la messa in mora della ditta appaltatrice, di diffidare gli organi regionali a «liquidare la restante parte della terza rata entro 30 giorni» quota che arriva dopo pochi mesi. La quarta rata di finanziamento venne accreditata il 14 ottobre scorso, grazie all’interessamento del sindaco Egidio Rossomando. «Siamo riusciti in solo 4 mesi a sbloccare questo importante finanziamento. L'Obiettivo – dice il sindaco - è consegnare alla città un gioiello tecnologico che surclasserà il planetario di Francoforte». «Attiveremo al più presto l’attività di cantiere – dice l’assessore ai lavori pubblici Corrado Volpicelli – per ottenere un ulteriore stato di avanzamento dei lavori».

Roberto Di Giacomo