Appalto fotovoltaico, stop all’assegnazione

Agropoli, rinviata l’apertura dell’unica busta presentata da una ditta per il bando da 913mila euro

AGROPOLI. Rinviata l’apertura delle buste, prevista ieri al Comune, per l’assegnazione dell’appalto relativo alla progettazione, costruzione e gestione dei sistemi di generazione fotovoltaica di energia elettrica.

Lo ha comunicato, tramite apposito avviso, dove non si evincono le ragioni del rinvio, il responsabile dell’area Lavori pubblici, Giuseppe Bilotti. Nell’avviso si legge che «relativamente al bando è pervenuta una sola offerta economica. L’apertura del plico pervenuto viene posticipata a data da destinarsi». L’appalto, i cui termini per la partecipazione sono scaduti il 17 agosto scorso, riguarda l’installazione di sette impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici.

L’ente concederà alla ditta aggiudicataria il diritto di superficie, per 20 anni, dei lastrici solari delle scuole per la realizzazione degli impianti, per poi acquisirne la proprietà. L’importo dell’appalto a base d’asta è di 913mila euro. Nei giorni scorsi anche un altro appalto pubblico, sui servizi di accoglienza e guida al castello e alle chiese del centro storico di Agropoli, vide l’adesione di un solo partecipante.

La singola adesione fa decadere uno dei principi fondanti dell’appalto pubblico: quello di scegliere il concorrente, tra i vari partecipanti alla gara, che assicuri la realizzazione dell’opera.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA