festività 

Aperture serali e addobbi per incentivare lo shopping

Anche i mercati cittadini si preparano a vivere l’atmosfera del Natale. E come di consueto, per intercettare parte dei visitatori che si riversano a Salerno, in particolare il fine settimana, per...

Anche i mercati cittadini si preparano a vivere l’atmosfera del Natale. E come di consueto, per intercettare parte dei visitatori che si riversano a Salerno, in particolare il fine settimana, per ammirare le installazioni di Luci d’artista, modificheranno gli abituali orari di chiusura. Per tutto il mese di dicembre, gli stand di via Robertelli, a Torrione, quelli di via De Crescenzo, a Pastena e di via Piave, al Carmine, resteranno aperti la domenica mattina. Sarà poi possibile prolungare l’apertura pomeridiana alle 18 fino al giorno dell’Epifania. I mercatali contano di fare cassa in particolare nei giorni immediatamente precedenti il Natale, il Capodanno e la Befana: ecco perché il 23 e 30 dicembre ed il 5 gennaio, i venditori di prodotti non alimentari potranno restare aperti fino alle 22, mentre quelli che si occupano del food, terranno le luci accese fino alla mezzanotte, per consentire anche i ritardatari di acquistare l’occorrente per i cenoni. Infine è al vaglio dell’Anva l’organizzazione di una serata evento che si terrà al mercato di Pastena, in occasione dell’apertura della casetta di Babbo Natale. Fino alle 22 gli standisti proporranno in vendita la propria mercanzia ai clienti, puntando in particolare sulle famiglie.
«L’assessore comunale all’Annona Dario Loffredo ci ha dato la disponibilità dell’amministrazione ad addobbare le aree mercatali con alberi e luminarie – ha anticipato il presidente provinciale dell’associazione di categoria Aniello Ciro Pietrofesa – In questo modo contiamo di creare un’atmosfera natalizia che possa invogliare le persone a venirci a trovare e a sceglierci come alternativa anche più conveniente per lo shopping». L’amministrazione non esclude di promuovere eventi dedicati, con intrattenimento musicale e momenti di animazione dedicati in particolare ai più piccoli. E, in concomitanza con le antivigilie o giornate per le quali è prevista una particolare affluenza di visitatori, come nel giorno dell’Immacolata, organizzare aperitivi a base di drink e piccola stuzzicheria, sempre con la finalità di incentivare l’ingresso nelle aree mercatali. «Ce la stiamo mettendo tutta. Non siamo abituati a lamentarci, dunque di concerto con Palazzo di Città valuteremo tutte le possibili iniziative per riuscire a intercettare nuovi clienti – continua Pietrofesa – In questo senso il movimento offerto da Luci d’artista potrebbe portare qualche nota positiva anche agli ambulanti». Le aspettative si concentrano in particolare nel periodo che va dall’Immacolata a Capodanno, che da sempre rappresenta il picco dell’affluenza turistica in città. Un dato che non sarà certamente smentito anche quest’anno, dal momento che nella maggior parte dei bed and breakfast e delle case vacanze del centro, già fioccano le prenotazioni per i week end, dall’8 al 31 dicembre. La media è da uno a due pernottamenti, con qualche eccezione da parte di chi decide di prolungare il proprio soggiorno fino a tre notti. Puglia, Lazio, Calabria e Basilicata sono le regioni dalle quali si registra il maggior numero di prenotazioni, in particolare per quanto riguarda i bus turistici, mentre i singoli (coppie e famiglie) scelgono di raggiungere Salerno da tutta Italia, compresa Lombardia e Veneto. E sempre a ridosso dell’Immacolata ci sarà la cerimonia di inaugurazione dell’albero in piazza Portanova. Quest’anno, come annunciato dal sindaco Vincenzo Napoli, sarà più alto e di colore verde, a differenza degli altri anni, quando ad annunciare l’ingresso in via Mercanti c’era un grande cono luminoso bianco e rosso.(b.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA