Aperto lo sportello per il microcredito

L’ufficio informazioni per commercianti e artigiani attivato al Comune di Mercato San Severino

MERCATO SAN SEVERINO. È stato inaugurato ieri mattina, presso il Palazzo Vanvitelliano, sede del comune di Mercato San Severino, lo sportello informativo per l’accesso al microcredito. In questo modo, aspiranti commercianti e piccoli imprenditori, da oggi, avranno maggiori opportunità per ottenere prestiti utili ad avviare le loro attività.

L’apertura del nuovo infopoint giunge dopo la pubblicazione di un bando regionale che apre i termini per la selezione dei progetti finanziabili con le risorse del fondo microcredito Fse (Fondo Sociale Europeo) Campania. Lo sportello, che fungerà da supporto ed orientamento a coloro che intendono accedere ai finanziamenti regionali, sarà attivo presso il Centro iniziative locali per l’occupazione, in via Firenze, ed osserverà i seguenti orari: il lunedì e giovedì dalle 16 alle 18,30 e il martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12.

«Abbiamo ritenuto giusto – ha dichiarato l’assessore allo sviluppo delle attività economiche e dell’occupazione, Carlo Iannone – fornire agli interessati un aiuto che serva ad agevolare loro gli adempimenti burocratici necessari per l’inoltro della richiesta di finanziamento. Ritengo che sia questo un modo per incoraggiare i giovani a cimentarsi in attività che potrebbero rappresentare una stabilità lavorativa per il loro futuro».

Il fondo microcredito Fse permette ai giovani che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età, donne, immigrati, disoccupati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, di accedere ai finanziamenti a tasso agevolato di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro per creare nuove imprese in diversi settori. Vasto il campo di azione: servizi al turismo, tutela dell’ambiente, servizi sociali alle persone, servizi culturali, servizi multimediali, risparmio energetico ed energie rinnovabili, settore manifatturiero, attività professionali, commercio di prossimità, ossia attività commerciali localizzate in aree urbane, rurali o montane finalizzate a favorire la rivitalizzazione, la vivibilità e la sicurezza di tali aree. Le istanze vanno presentate nel periodo compreso tra il 19 novembre e il 19 dicembre 2012. Dopo 45 giorni dalla ricezione delle istanze, un’apposita commissione esaminerà i progetti presentati e stilerà la graduatoria di accesso al credito secondo le modalità previste dal regolamento del bando, che sarà consultabile da lunedì prossimo.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA