Aperta a Campolongo la spiaggia per i disabili

Servizi igienici accessibili, trasporto in spiaggia e a mare e primo soccorso Il sindaco: «Il progetto è centrale nel programma dell’amministrazione»

A Eboli “mare no limits” per i diversamente abili: inaugurata la spiaggia attrezzata per disabili. Oltre alle pedane per la discesa a mare, sono stati previsti anche servizi igienici accessibili, trasporto da e per la spiaggia attraverso il sistema della prenotazione, dispositivi di trasporto per la sabbia con la sedia job, primo soccorso con ambulanza, vigilanza continua, operatori per le esigenze di mobilità sulla spiaggia e servizi di ristoro. La spiaggia si trova in via Carabelli, vicino al Galatea Village, in località Campolongo, a vigilare dall’alto della torretta di guardia, un bagnino.

Spiagge e mare per tutti e in sicurezza a otto giorni dall’affidamento, il progetto “Eboli mare” è attuativo: 11 bagnini, una torretta di guardia, due moto d’acqua che ogni due ore effettuano un giro di perlustrazione a mare. Inizia la stagione balneare in sicurezza, e lungo gli spartifuoco i parcheggiatori della Security Point hanno preso il posto delle “signorine”: «E un’importante iniziativa, la prima nel suo genere nella nostra città, per tutte le persone con disabilità che sono al centro del nostro programma di interventi, fin dall’insediamento della nostra amministrazione – ha commentato il sindaco Massimo Cariello – quest’anno, attraverso il progetto ribattezzato “Mare no limits”, tutte le persone con disabilità potranno finalmente anche a Eboli fruire del pieno e gratuito utilizzo di una spiaggia libera attrezzata con tanti comfort e servizi. Un’idea innovativa, che pone Eboli al centro della nostra fascia costiera per servizi alle persone con disabilità e che dimostra la sensibilità di tutta l’amministrazione comunale verso quest’area delle politiche sociali, spesso dimenticata in passato. Un obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione di tanti. Ringrazio la Security Service, vincitrice del bando per le aree di sosta a mare e per il servizio di salvamento per l’ampia disponibilità dimostrata; così come l’assessore comunale alle politiche sociali, Lazzaro Lenza, per l’impegno e la tenacia nel raggiungere un obiettivo che già dai primi giorni di mandato si era posto; ringrazio ancora il neo manager per le disabilità del nostro Comune, Generoso Di Benedetto, per la consulenza e il contributo che ha offerto al progetto».

Oltre alle discese a mare attraverso idonee passerelle, infatti, è possibile sostare sotto l’ombrellone, utilizzando appositi lettini. Soddisfazione da parte del disability manager che incassato il primo risultato non si ferma nell’ampliamento dei servizi: «Già dalla prossima settimana è prevista una riunione operativa con tutte le associazioni dell’area della disabilità, per concordare un programma di animazione estiva attraverso la disponibilità dei volontari di tutte le realtà associative ebolitane – annuncia Di Benedetto – è un progetto molto più ampio della sola accessibilità libera del mare che ha l’importante obiettivo di far vivere l’estate alle persone con disabilità in nome dell’indipendenza e dell’autonomia».

Attenzinoe verso i diversamente abili, l’assessore alle politiche sociali segna il traguardo guardando ad altri obiettivi: «E un piccolo passo in favore delle persone con disabilità, ma un grande passo per la nostra città – ha dichiarato Lenza – di piccoli, ma significativi passi ne abbiamo compiuti tanti in quest’anno e continuando con questo ritmo la meta non è più una chimera».

©RIPRODUZIONE RISERVATA