Ape Escape volano in finale Migliaia al concerto a Nocera

In duemila al concerto in piazza Diaz. Il gruppo nocerino si giocherà il titolo giovedì prossimo nella trasmissione di Sky. Premiati dal televoto e dai giudici. Esibizione stasera in piazza. Le reazioni in città. L'intervista alla fidanzata di Matteo

Gli Ape Escape saranno in finale ad X Factor. Due città in festa, Nocera Superiore e Nocera Inferiore. Meccanismo articolato, quello previsto per la semifinale durante la quale c’è stata una doppia manche. Gli Ape Escape hanno presentato il loro primo lavoro: “Gli invisibili”. Il pezzo è stato scritto da Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio. Un testo orecchiabile, con un sound potente, nel quale prendono vita gli invisibili del mondo: gente che, nonostante la condizione di svantaggio in cui è costretta a muoversi, ce l’ha fatta.

Il pezzo passa la prima manche e gli Ape proseguono verso la seconda parte della serata. Buone le impressioni dei giudici, a cominciare da Mika. «Siete qui perché lo meritate» ha detto la popstar inglese. «Mi piace la canzone, mi piace anche scoprire una nuova canzone con voi: tre ragazzi che mi piacciono un sacco». Elio non ha mai nascosto la sua profonda stima per il terzetto nocerino e infatti anche ieri ha profuso giudizi positivi, dopo aver ricordato i vent’anni dalla scomparsa di Frank Zappa. «Dal primo ascolto il pezzo è giusto, è per voi».
 
Un po’ più contenuto Morgan. «Hanno un sound tutto loro, direi apocalittico. Questo è un pezzo ruvido – ha detto l’ex frontman dei Blu Vertigo – ma questo brano è solo una delle cose che potete fare. Ne potrete fare altre». Addirittura euforica, invece, Simona Ventura che coccola la sua triade. «È stato un pezzo magnifico. Sono molto orgogliosa, l’energia che è venuta fuori, stasera, siamo noi. Ci siamo emozionati».
 
Prima dell’esibizione, la regia ha mandato in onda un piccolo video-diario dell’ultima settimana degli Ape. Invitati a casa di Simona Ventura, hanno trovato una incredibile sorpresa: la mamma di Tony D’Alessio.
 
Poi solo spazio alla giusta rabbia, quella di chi vuole vincere e convincere. Questa volta, la voce di Tony ha riempito, sicura, le pareti degli studi televisivi di SkyUno. Antonio e Matteo hanno saputo interpretare i sentimenti di riscatto degli invisibili, commuovendo il pubblico in sala.
 
Finita la prima manche, è cominciata la seconda parte, in cui gli Ape hanno cantato “Whatever You Want” degli Status Quo. L’interpretazione, salutata da una standing-ovation del pubblico, è stata ancora una volta premiata dal televoto degli spettatori da casa. «Abbiamo bisogno di voi per la finale» ha detto Mika. E così è stato. Successo e bagno di folla al concertone in piazza Municipio a Nocera Inferiore, prima della finale. Gli Ape hanno salutato il loro pubblico: in duemila per loro in piazza con il sindaco Torquato sul palco.