Pontecagnano

Anziano si denuda in strada, assolto

PONTECAGNANO. Non vi fu reato in quel gesto con cui un anziano di Pontecagnano di Battipaglia si denudò in strada mostrando i genitali. Lo ha stabilito la sentenza del giudice monocratico Mariano...

PONTECAGNANO. Non vi fu reato in quel gesto con cui un anziano di Pontecagnano di Battipaglia si denudò in strada mostrando i genitali. Lo ha stabilito la sentenza del giudice monocratico Mariano Sorrentino, che ha emesso nei confronti di P.C. una pronuncia di assoluzione “perché il fatto non costituisce reato”.

Cinque anni fa l’uomo, al’incirca ottantenne, aveva attirato l’attenzione di pendolari e passanti abbassandosi i pantaloni a una fermata per gli autobus. Mentre uomini e donne di tutte le età erano in attesa del pullman lui, che pure pareva fosse lì per aspettare l’arrivo del mezzo pubblico, iniziò a spogliarsi fino a restare con le parti intime scoperte. Subito l’episodio fu segnalato alle forze dell’ordine, che intervennero e denunciarono l’uomo all’autorità giudiziaria. Da allora è partito un procedimento penale con l’accusa di atti osceni in luogo pubblico, aggravato dalla circostanza che in zona potevano esserci anche dei bambini. Ora per l’anziano è arrivata però la sentenza di assoluzione, e anche se le motivazioni saranno depositate soltanto dopo l’estate è probabile che il giudice abbia condiviso le argomentazioni del difensore Vincenzo Campanile, secondo cui nel comportamento dell’imputato non vi era stato dolo e forse nemmeno si era reso conto di cosa stava facendo. (c.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA