san giovanni a piro

Anziano scompare sui monti: lo trovano ferito e sotto choc

SAN GIOVANNI A PIRO. Ottantenne scomparso in montagna a San Giovanni a Piro viene ritrovato dai carabinieri con una profonda ferita alla testa. L’anziano ha trascorso la notte al freddo, in una zona...

SAN GIOVANNI A PIRO. Ottantenne scomparso in montagna a San Giovanni a Piro viene ritrovato dai carabinieri con una profonda ferita alla testa. L’anziano ha trascorso la notte al freddo, in una zona impervia raggiungibile solo a piedi.

L’uomo era uscito di casa sabato mattina per recarsi in un terreno di sua proprietà a tagliare la legna e non aveva più fatto rientro a casa. È stata la figlia, ieri mattina, a sporgere denuncia ai carabinieri che hanno immediatamente avviato le ricerche in sinergia con un gruppo di volontari e con i carabinieri forestali.

«Ma mano che il tempo passava le possibilità di ritrovarlo ancora in vita diminuivano», hanno spiegato i soccorritori. È stata così setacciata l’intera zona a ridosso del terreno di proprietà dell’anziano; poi, dopo alcune ore, l’80enne è stato ritrovato in località “Cessuta”. Era in stato confusionale e con una ferita lacero contusa alla testa dovuta probabilmente ad una caduta accidentale.

È stato subito soccorso e trasportato per gli accertamenti di rito presso l’ospedale dell'Immacolata di Sapri. Ora sta meglio e le sue condizioni di salute non destano particolare preoccupazione.

Secondo i sanitari a salvargli la vita è stato un piccolo zaino da lavoro che aveva portato con se con all’interno una bottiglietta d’acqua e un po’ di pane.

La zona dove è stato ritrovato l'anziano è piuttosto impervia, lontana dal centro abitato e di notte molto battuta dai cinghiali.

L’operazione di soccorso è stata coordinata dal capitano Michele Zitiello.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA