Sant'Egidio 

Anziano rischia di soffocare con un bocconcino

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Mangia un bocconcino di mozzarella e finisce in Rianimazione all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. È accaduto a un anziano di Sant’Egidio del Monte Albino che...

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Mangia un bocconcino di mozzarella e finisce in Rianimazione all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. È accaduto a un anziano di Sant’Egidio del Monte Albino che stava festeggiando le nozze d’oro: ora è fuori pericolo, ma viene comunque tenuto sotto stretto controllo essendo il suo quadro clinico compromesso in modo serio.
Un sabato sfortunato per i festeggiamenti di un cinquantesimo di matrimonio in un locale di Sant’Egidio del Monte Albino. Una famiglia dell’Agro nocerino si era riunita per festeggiare i dieci lustri di nozze. All’arrivo dei piatti con l’antipasto, servito, come è ovvio, prima alla coppia di sposi d’oro, il marito della coppia ha rischiato di soffocare nell’assaggiare un bocconcino che gli sarebbe andato di traverso in gola. L’uomo è stato colto da un malore, prima respiratorio e poi diffuso al petto. Immediati i soccorsi e le diverse manovre per fargli espellere il bocconcino, com’è riuscito poi a fare. Avvertito il 118 di servizio, l’emergenza ha inviato un’ambulanza. Raggiunto il locale a Sant’Egidio, l’uomo è stato rianimato dopo alcuni minuti di intervento.
Dopo aver stabilizzato il paziente, il medico ha deciso di trasportarlo all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. Al pronto soccorso hanno deciso per il suo trasferimento in Rianimazione, essendo il suo quadro clinico compromesso.
Ovviamente rovinati i festeggiamenti per le nozze d’oro e molti parenti si sono dovuti trasferire dal ristorante di Sant’Egidio del Monte Albino all’ospedale per assicurarsi delle condizioni dell’anziano ricoverato e per far compagnia e supporto morale ai congiunti. Quello del soffocamento è un caso diffuso anche tra gli adulti, specie se si distraggono ingerendo il cibo con bocconi troppo grandi.
Salvatore De Napoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.