Anziano muore trafitto da una ringhiera

Un settantenne stava lavorando con una motozappa quando ha perso l’equilibrio ed è finito in un terreno sottostante

Tragedia, ieri pomeriggio, nella frazione San Nicola di Giovi. Un uomo di settant’anni, Vito Della Greca, è morto trafitto dalla ringhiera che delimita la sua abitazione, al civico 11, dopo essere presumibilmente scivolato da un appezzamento di terreno sovrastante. Inutili i soccorsi, quando medici e volontari della Croce Bianca l’hanno raggiunto, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

L’allarme è scattato intorno alle 16: uno dei suoi familiari ha notato il corpo che penzolava dalla ringhiera ed ha subito allertato il servizio di emergenza 118 e le forze dell’ordine. Dopo pochi minuti, gli agenti della sezione volanti, diretti dal vice questore aggiunto Rossana Trimarco, sono arrivati a Giovi San Nicola, insieme ad un’ambulanza della Croce Bianca.

Il settantenne è praticamente morto sul colpo, perché la parte acuminata della ringhiera gli ha trafitto la gola, facendogli perdere moltissimo sangue.

I poliziotti delle volanti, con l’ausilio dei colleghi della scientifica, hanno effettuato tutti i sopralluoghi e ascoltato i suoi familiari, visibilmente sotto choc, per cercare di ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Da quanto si è appreso, Della Greca era uscito di casa per dedicarsi a dei piccoli lavori di giardinaggio.

Era alle prese con una motozappa, quando, o in seguito a un malore, o per essere scivolato, ha perso l’equilibrio, finendo nella parte sottostante dell’abitazione, dove c’è un terreno delimitato da una ringhiera molto appuntita.

L’impatto è stato fatale, perché il settantenne è stato trafitto proprio al collo e alla gola, dunque la perdita di sangue è stata violentissima e immediata. Non ci sono dubbi sulla ricostruzione di quella che è stata una vera e propria tragedia.

Infatti non è stato disposto neppure l’esame autoptico e la salma dell’anziano è stata restituita ai familiari per le esequie, che potrebbero tenersi già nella giornata di oggi.

La notizia della terribile morte di Vito Della Greca si è presto diffusa a Giovi, dove l’uomo, che è originario del Cilento, era particolarmente conosciuto e ben voluto da tutti per il suo carattere riservato.

Nessuno, nelle strade della frazione alta, ieri pomeriggio, riusciva a darsi pace per questa tragedia, che ha lasciato tutti increduli e nel dolore. Distrutti i familiari, che mai avrebbero immaginato che piccoli lavori di giardinaggio potessero trasformarsi in una trappola mortale per il loro congiunto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA