L'incidente

Anziano muore schiacciato dal camion

Tragedia a San Marzano sul Sarno: il 78enne è caduto dalla bici per evitare l’apertura improvvisa dello sportello di un’auto

SAN MARZANO SUL SARNO. Sotto un lenzuolo di plastica celestino, ai piedi delle ciabatte nere e accanto la mountain bike che lo ha accompagnato per l’ultimo viaggio. Se ne è andato così Alfonso Amato, il pensionato di San Marzano sul Sarno morto ieri mattina in un incidente stradale. In sella alla sua bicicletta era in giro con gli abiti da lavoro. Anche se pensionato amava ancora coltivare la terra. Una tragica fatalità ha messo fine alla sua vita. Settantotto anni il prossimo 17 ottobre, era nato a Pagani nel 1938, Alfonso Amato lascia la moglie, due figli e gli amati nipoti. L’anziano è morto dopo essere stato investito da un camion in via Gramsci. La stessa strada dove risiedeva al civico 142.

Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri, il 78enne mentre era in sella alla sua bici, per evitare lo sportello di un’auto aperto improvvisamente, è caduto sull’asfalto reso viscido dalla pioggia ed è rimasto schiacciato da un camion che transitava in quel momento. Il conducente non è riuscito a evitare l’impatto, nonostante il tentativo di frenata. I soccorsi sono stati chiamati immediatamente, ma per Alfonso non c’era nulla da fare. Quando i medici del 118 sono arrivati sul posto l’anziano era già morto. Dopo i rilievi fatti dai carabinieri, il corpo senza vita è stato trasportato all’obitorio dell’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno.

I militari stanno effettuando gli accertamenti del caso e ascoltando i presenti, in particolare l’automobilista e il camionista protagonisti, insieme ad Alfonso Amato, dell’episodio di sangue. Il magistrato potrebbe iscrivere nel registro degli indagati il conducente del mezzo pesante, ma ci sono ancora numerose valutazioni in sospeso.

Amato era molto noto a San Marzano. I suoi coetanei, ma anche i più giovani, lo ricordano come una persona attenta e un instancabile lavoratore.

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Cosimo Annunziata: «Esprimo la mia vicinanza alla famiglia del signor Alfonso Amato – ha dichiarato primo cittadino, giunto sul posto dopo pochi minuti dall’incidente – Si tratta dell’ennesimo grave caso di incidente che riguarda un pedone. La strada provinciale è da tempo senza una manutenzione ordinaria e un controllo. Ho più volte sollecitato interventi concreti su quel tratto che attraversa il nostro territorio e frequentato da un alto flusso di veicoli ed autoarticolati. Auspico chiarezza sull’accaduto e confermo l’impegno dell’amministrazione comunale a sostenere la battaglia per rendere sicura la strada provinciale».

Annunziata ha sollecitato la Provincia di Salerno «a dar seguito al progetto di sistemazione e manutenzione della strada, è ormai inderogabile risolvere l’annosa questione per garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA