pontecagnano

Anziano folgorato mentre taglia i rami di un pino

PONTECAGNANO. Settantaduenne in gravi condizioni all’ospedale “Ruggi” di Salerno dopo essere stato folgorato da una scarica elettrica: l’incidente si è verificato ieri pomeriggio, in via Abate...

PONTECAGNANO. Settantaduenne in gravi condizioni all’ospedale “Ruggi” di Salerno dopo essere stato folgorato da una scarica elettrica: l’incidente si è verificato ieri pomeriggio, in via Abate Conforti, la strada che collega la frazione Sant’Antonio alla zona rurale, nella periferia di Pontecagnano Faiano. Stando ad una prima sommaria ricostruzione di quanto accaduto - la dinamica dell’incidente è al vaglio degli inquirenti - l’uomo sarebbe salito su un pino all’interno di un terreno di sua proprietà, allo scopo di effettuare la potatura.

Non è chiaro come sia accaduto, ma uno dei rami del pino, all’atto del taglio da parte dell’uomo, avrebbe toccato alcuni tralicci dell’alta tensione che si trovano nella zona, facendo da conduttore appunto tra i tralicci e l’anziano, che pare fosse ancora in contatto con il ramo in fase di taglio. La scarica di 220 volt (alta tensione) ha colpito l’uomo che è quindi caduto al suolo.

Sul posto, allertati, sono prontamente giunti gli uomini del 118 VO.P.I. di Pontecagnano Faiano: i soccorritori hanno subito prestato le prime cure all’uomo e lo hanno rapidamente condotto al pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona” di Salerno. I sanitari del nosocomio salernitano, viste le gravi condizioni dell’uomo, ne hanno quindi subito disposto il ricovero in prognosi riservata.

Su quanto accaduto sono in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine con i soccorritori del 118. Gravi le condizioni del settantaduenne che resta in prognosi riservata: sulla prognosi, ovviamente, i medici del “Ruggi” di Salerno mantengono ancora il più stretto riserbo.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA