le segnalazioni 

Anziani truffati da finti corrieri: è allarme

Occhi aperti al corriere fraudolento: segnalazioni da Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare per una nuova truffa agli anziani architettata e verificatasi nei giorni scorsi ai danni di residenti di...

Occhi aperti al corriere fraudolento: segnalazioni da Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare per una nuova truffa agli anziani architettata e verificatasi nei giorni scorsi ai danni di residenti di località Badia, Corpo di Cava e Dragonea. Gli episodi sono stati segnalati alle forze dell’ordine che ora sono sulle tracce dei responsabili. Il modus operandi rimarca le solite tattiche già utilizzate da finti postini o rappresentanti, ma stavolta l’ “attore” di turno interpreta il ruolo di un corriere.
Il truffatore chiama la vittima anziana per avvisarla che è in via di consegna un pacco ordinato dal figlio e avvisarlo del costo da pagare. Una volta raggiunta dell’abitazione, poi, il finto corriere consegna il pacco, incassa il denaro e scappa via senza lasciare tracce prima che il malcapitato si accorga della truffa. Nei giorni l’inganno è stato messo a segno almeno in cinque occasioni e ora si è sull’attenti per cercare di individuare il responsabile sulla scorta di una serie di episodi che si sono verificati in passato.
Ben noto è il caso della banda di truffatori del napoletano che avevano redatto un vero e proprio registro delle vittime (oltre 150) su una serie di post-it, sgominati dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni. Operazione questa che aveva determinato un periodo di relativa quiete in materia di truffe agli anziani che, però, a questo punto sembra siano riprese in maniera massiccia.
Come di consueto, dagli organi preposti è stato consigliato di adottare le massime misure preventive per evitare che la truffa venga attuata: tra queste evitare di aprire agli sconosciuti e fornire telefonicamente informazioni private che potrebbero aiutare i ladri ad architettare l’inganno. (g. f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA