Anziana morta: sette avvisi di garanzia

Indagati cinque medici e due infermieri per il decesso all’ospedale di Polla. Oggi l’autopsia

SASSANO. Sette avvisi di garanzia nei confronti di cinque medici e due paramedici sono stati emessi dalla Procura della Repubblica di Sala Consilina per la morte di Giovannina Di Bella. La donna, 89 anni, originaria di Sassano, è morta nella tarda serata di lunedì all’ospedale di Polla dove era arrivata dopo essere rimasta ferita in seguito ad un incidente verificatosi sulla Statale 19, nei pressi della zona industriale di Polla.

La Procura di Sala Consilina ha aperto un fascicolo per fare chiarezza sulle cause della morte della donna ed il pm contestualmente all’emissione degli avvisi di garanzia nei confronti del personale medico e paramedico che ha prestato i soccorsi e le successive cure alla donna, ha disposto oltre all'esame esterno effettuato nella giornata di lunedì anche l'esame autoptico che sarà effettuato nella giornata odierna presso la sala mortuaria dell’ospedale “Curto”. I carabinieri subito dopo il decesso dell’anziana signora hanno acquisito la sua cartella clinica. Gli inquirenti vogliono fare chiarezza sulle cause che hanno portato al decesso e capire se queste siano legate ai traumi riportati in conseguenza dell’incidente oppure possano esservi responsabilità di altra natura legate al trattamento sanitario praticato all’anziana signora.

Intanto i carabinieri della compagnia di Sala Consilina stanno lavorando alla ricostruzione della dinamica dell’incidente. In base ad una prima ricostruzione, una Fiat 500 che procedeva verso Atena Lucana, condotta da un giovane di Sassano e con a bordo le due signore anziane, si è scontrata con una Bmw condotta da un automobilista di Polla. Lo scontro è stato violentissimo e ad avere la peggio sono state le due signore anziane che si trovavano a bordo della Fiat 500. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi da parte di alcuni automobilisti di passaggio. Sul posto dopo poco sono arrivate due ambulanze del 118. Le due signore sono state trasportate al pronto soccorso del vicino ospedale “Luigi Curto” di Polla. I medici hanno disposto il ricovero delle due donne a causa della gravità dei traumi riportati. Dopo qualche ora il quadro clinico di Giovannina Di Bella si è aggravato, i medici hanno tentato di tutto per cercare di strapparla alla morte ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Poco prima della mezzanotte il cuore della donna ha cessato di battere. Illesi invece i conducenti delle due auto rimaste coinvolte nell’incidente. Le due donne stavano ritornando proprio da una visita specialistica appena effettuata presso l’ospedale di Polla.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA