Antonio non ce l’ha fatta, domani i funerali 

Il giovane era stato colto da infarto all’Embarcadero, da martedì notte era in Rianimazione 

Non ce l'ha fatta Antonio Ciccarelli, il ventiduenne che pochi giorni fa aveva accusato un malore mentre si trovava presso il ristorante Embarcadero sul lungomare Trieste di Salerno. Sulla terrazza tutto era accaduto in pochissimi istanti: il giovane era al tavolo con alcuni amici stavano chiacchierando tranquilli quando lui aveva avvertito una fitta e siera accasciato.
Il cuore del giovane, si è fermato ieri nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno. Fatale l'infarto di martedì sera, Antonio non ha mai riaperto gli occhi nonostante il pronto intervento dei medici rianimatori della Croce Bianca, del Saut Avis e dell'ambulanza di tipo B della Croce Rossa che, dopo aver messo in atto tutte le manovre rianimative lo avevano stabilizzato e trasportato d'urgenza all’ospedale di via San Leonardo.
Le sue condizioni erano apparse sin da subito molto critiche e la prognosi è rimasta sempre riservata. Un’anomalia cardiaca congenita ha provocato il malore del giovane che martedì sera si trovava in compagnia degli amici e della fidanzata per trascorrere una serata in tranquillità.Non aveva grilli per la testa Antonio, neo ingegnere, amato e benvoluto da tutti nel quartiere Pastena dove abitava. In questi giorni, in tanti si sono recati presso il reparto di rianimazione, nella speranza che potesse risvegliarsi da quel lungo sonno che lo avvolgeva ormai da troppo tempo. Ma non c'è stato nulla da fare, e la prematura scomparsa del giovane, ha portato con sé un dolore straziante, difficile da spiegare e da accettare.
La notizia ha fatto rapidamente il giro della città, tra gli amici ma anche tra i conoscenti, in tanti stanno lasciando post e pensieri, ricordi di sorrisi e giornate spensierate sulla sua bacheca di facebook. E il dolore di un'intera comunità, quella della zona orientale ma di tantissimi giovani che Antonio aveva incontrato nel suo percorso di vita. C’è Valentina, la sua fidanzata, che gli ha dedicato l'ultimo saluto affidandosi alle parole di una canzone di Jovanotti :«I tuoi grandissimi sogni i miei risvegli lontani, nostri occhi che diventano mani..». Ci sono i tanti amici che, appresa la notizia, ancora increduli, hanno affollato la morgue dell'ospedale di San Leonardo. Lacrime e commozione, tanto dolore per una vita spezzata in maniera ancora inspiegabile e difficile da accettare. I funerali di Antonio Ciccarelli, si svolgeranno lunedì mattina, alle 9.30 presso la chiesa del Volto Santo.
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA