ANTIMAFIA Blitz a Cava de' Tirreni Sei arresti, blindato il municipio

Operazione dei carabinieri nel centro metelliano. Tra gli arrestati anche politici molto in vista. Da settimane in corso un'inchiesta della Dda su presunti legami con il crimine. Aggiornamenti su questo sito

E' in corso dalle prime ore di questa mattina un'operazione dei carabinieri sul territorio di Cava de' Tirreni. Eseguite sei ordinanze di custodia cautelare su richiesta della Procura Antimafia di Salerno nei confronti di personaggi molto noti del centro metelliano. Tra i coinvolti anche politici. Arrestati 5 tra funzionari e dirigenti dell'amministrazione comunale e un imprenditore. Abuso d'ufficio e concussione tra le accuse agli indagati. Nel mirino il meccanismo di assegnazione degli appalti. Sono in corso 28 perquisizioni domiciliari a Cava de' Tirreni anche in abitazioni di esponenti dell'amministrazione comunale di Cava.

Dalle indagini che hanno portato all’arresto di 5 funzionari ed un imprenditore del comune di Cava de Tirreni  è emerso "un patto di potere e uno schema di relazioni interpersonali, per il perseguimento di fini illeciti, che lega privati cittadini, professionisti ed imprenditori, con referenti politici dell’area, pronti a spendere le loro conoscenze, influenze politiche e capacità di condizionamento delle amministrazioni per interessi particolari, propri e di terzi", recita una nota del comando provinciale dei Carabinieri di Salerno.

Gli arrestati che  dovranno rispondere a vario titolo  di abuso d’ufficio, concussione, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale ed altro, nell’assegnare pubblici appalti  "disponevano l’effettuazione di lavori ben prima che venisse effettuata la ricerca di mercato, condotta poi con l’acquisizione concordata di offerte da ditte altrettanto compiacenti". Sono in corso 28 perquisizioni a carico di amministratori locali.

Al momento il municipio di Cava de' Tirreni risulta blindato, non è possibile accedervi mentre i carabinieri stanno acquisendo documentazione all'Ufficio Tecnico del Comune. Già nelle scorse settimane erano stati effettuate acquisizioni negli uffici dell'amministrazione municipale