Nocera Inferiore 

Antifascisti e Casapound, banchetti revocati

NOCERA INFERIORE. Ieri mattina dovevano tenersi i banchetti e i presìdi del Gruppo antifascisti Agro nocerino sarnese e di CasaPound, oltre che di altri movimenti e partiti, in vista del 4 marzo. Ma...

NOCERA INFERIORE. Ieri mattina dovevano tenersi i banchetti e i presìdi del Gruppo antifascisti Agro nocerino sarnese e di CasaPound, oltre che di altri movimenti e partiti, in vista del 4 marzo. Ma sono stati revocati dal Comune. Così la tanto preoccupante tensione tra i due gruppi - antifascisti e componenti CasaPound – è stata scongiurata.
Tuttavia, alcuni componenti del gruppo antifascista, nonostante la pioggia, si sono comunque presentati in Piazza Diaz. «Due i punti su cui vogliamo spingere – hanno spiegato dal movimento – innanzitutto confermare che esiste un movimento antifascista. Inoltre, porteremo avanti coerenza e solidità di idee. Noi lavoriamo verso il rispetto del cittadino, il senso civico. Siamo stati in piazza per coordinarci sulle cose da portare avanti in futuro e anche sulla rete. Abbiamo evitato che ci fossero questi di CasaPound, che portano messaggi di odio, razzismo e xenofobia».
A suonare campane diverse sono proprio i componenti di CasaPound, i quali hanno recriminato sulle affermazioni degli antifascisti “colpevoli” di aver associato la “loro” comunità ad episodi quali aggressioni a giornalisti. «Teniamo a precisare – dicono – che CasaPound da sempre condanna certi episodi; siamo concentrati sulle elezioni politiche che si terranno il 4 marzo e dunque siamo quotidianamente in piazza per spiegare il nostro programma elettorale; parallelamente portiamo avanti le battaglie per tutelare i nostri concittadini. Agli antagonisti dell’Agro nocerino sarnese che si illudono pensando di impedire il nostro operato, rispondiamo continuando a stare tutti i giorni nelle piazze e per le strade».
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.