angri

Anticorruzione al Comune La replica della Rsu

ANGRI. Anticorruzione e omaggi ai comunali: la Rsu di Palazzo di Città replica attraverso una nota stampa non firmata. A parere dei lavoratori, infatti, quanto pubblicato è da considerarsi...

ANGRI. Anticorruzione e omaggi ai comunali: la Rsu di Palazzo di Città replica attraverso una nota stampa non firmata. A parere dei lavoratori, infatti, quanto pubblicato è da considerarsi “offensivo, tendenzioso e fuorviante in talune sue parti, giacché lascia intendere che vi siano comportamenti discutibili da parte dei dipendenti ed espone gli stessi ad attacchi gratuiti ed immeritati, ritiene doveroso puntualizzare che la circolare del Presidente della Repubblica è stata recepita da tutto il personale quale tutela della propria onesta condotta”.

Secondo le Rsu, inoltre, alcune espressioni contenute nel corpo dell’articolo, rappresentano un “attacco” alla categoria. È, infatti, riportato che talune frasi “lasciano intendere che ci siano comportamenti scorretti, mentre invece si opera nel rispetto di quanto previsto dalla normativa e dal codice deontologico dei dipendenti”.

Il nuovo codice di comportamento che è di questi giorni, intanto, stabilisce che “il dipendente non chiede per sé o per altri, né accetta vantaggi, regali o altre utilità neanche in occasione delle festività, che eccedano cumulativamente nell’anno il valore di 100 euro (Iva inclusa) anche sotto forma di sconto”. Un atto che recepisce direttive nazionali e che è rivolto a tutte le pubbliche amministrazioni.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA