trasporti

Anticipazioni di cassa al Cstp Polemica tra destra e sinistra

Una pioggia di ringraziamenti è piovuta sulla Provincia di Salerno che, sostituendosi alla Regione – inadempiente perché ancora non ha provveduto a versare i corrispettivi di ottobre per il trasporto...

Una pioggia di ringraziamenti è piovuta sulla Provincia di Salerno che, sostituendosi alla Regione – inadempiente perché ancora non ha provveduto a versare i corrispettivi di ottobre per il trasporto pubblico agli enti locali – ha anticipato 3 milioni e 200mila euro in favore del Cstp. Non ultimo anche quello di Rocco Giuliano, vicepresidente Commissione trasporti di Palazzo Sant’Agostino. A smorzare i toni pensano i lavoratori che attraverso il segratario Filt Cgil Amedeo D’Alessio fanno sapere: «Accogliamo positivamente la notizia ma si sta esagerando. Gli unici che vanno ringraziati sono i dipendenti che da mesi lavorano con mezzi fatiscenti e senza stipendio. Ci sono ancora degli arretrati, ricordo inoltre che non si percepiscono buoni pasto da maggio».

Non è della stessa idea Gennaro Scarano della Uil Trasporti: «Siamo contenti per gli imminenti pagamenti, apprezziamo l’iniziativa della Provincia e auspichiamo che la poltica lavori in sinergia». Ma il botta e risposta non si è fatto attendere: «La decisione della Provincia merita un ringraziamento senza se e senza ma - ha detto Raffaele Adinolfi capogruppo Pdl Arechi al Comune-. Avremo la serietà istituzionale di non contestare ed offuscare gli eventuali ringraziamenti che il Comune meriterà quando e se estinguerà i propri debiti nei confronti dei vari enti pubblici».

Il riferimento corre all’intervento dell’assessore comunale Luca Cascone che nella gionata di venerdì aveva manifestato perplessità sui ringraziamenti per così dire “di parte”. «Ritengo stonato l’intervento di chi si sveglia solo oggi e non vive quotidianamente i problemi – ha risposto l’assessore Cascone –. Ho parlato di cattivo gusto istituzionale perché fra i tanti ringraziamenti non si è pensato al consigliere regionale Gianfranco Valiante che si è speso per far recuperare al consorzio più di tre milioni di euro. Ma chi vive la politica senza rispetto istituzionale non coglie questi aspetti».

In serata è intervenuto anche il consigliere regionale Giovanni Fortunato (Pdl Arechi): «Con il provvedimento dell’anticipazione di cassa deliberato dalla Giunta provinciale di Salerno in favore del Cstp, mi auguro che i soliti strilloni del centrosinistra comincino a fare il mea culpa con i salernitani, da sempre raggirati dal primo cittadino con dichiarazioni mediatiche strumentali, tese a scaricare su altri responsabilità amministrative e politiche».

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA