san marzano sul sarno

Annunziata alla guida dell’Unione

Tre centri si coalizzano per la gestione della raccolta dei rifiuti

SAN MARZANO SUL SARNO. È il sindaco di San Marzano, Cosimo Annunziata il presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Agro. La nomina è arrivata ieri, nel corso della prima seduta del consiglio dell’Unione. L’Unione dei comuni raggruppa, assieme all’ente marzanese, che è anche promotore e capofila, Sant’Egidio e Corbara.

Ieri mattina il consiglio si è insediato. Ne fanno parte i tre sindaci, Cosimo Annunziata, Nunzio Carpentieri e Pietro Pentagelo ed otto consiglieri. Si tratta di Elio Monte, Michele Franza e Vincenzo Marrazzo per San Marzano, Giuseppe Persico, Emilio Pepe e Giuseppe Attianese per Sant’Egidio e di Mariagrazia Lombardi e Sabato Del Pezzo per Corbara. L’Unione nasce per una gestione congiunta di alcuni servizi da parte dei tre enti, primo tra tutti quello della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Dopo l’uscita di scena dei Consorzi di Bacino, prevista per il prossimo 30 giugno, i tre Comuni uniti gestiranno assieme il servizio attraverso un’unica ditta, che sarà individuata tramite bando. Inoltre, sarà creato un unico ufficio tributi, quanto meno per l’emissione della Tares, la nuova tassa sui rifiuti.

«Viviamo un momento difficile – ha detto Annunziata - e questo contribuisce a moltiplicare le distanze tra chi amministra e la cittadinanza. I politici a livello sovracomunale ci hanno abbandonato. È necessario che i primi cittadini si assumano l’onere e l’obbligo di offrire risposte serie e concrete che chi dovrebbe non dà».

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA