il caso

Annunciate in città due navi ma non arrivano

Esercenti delusi per il mancato sbarco dei crocieristi a Salerno. Errori nel calendario dell’Autorità portuale

SALERNO. Dopo il primo approdo della stagione, lo scorso 4 maggio, la Royal Caribbean, colosso del turismo croceristico statunitense doveva tornare a Salerno ieri con la sua “Brilliance of the seas”, meraviglioso albergo galleggiante lungo quasi trecento metri, che avrebbe fatto sbarcare in città circa 2.500 turisti. Questo, almeno, quanto i commercianti del centro storico si aspettavano, stando al calendario degli arrivi delle navi diffuso dall’Autorità portuale e ancora consultabile sul sito dell’ente. La “brillantezza dei mari” doveva fare il suo ingresso in porto alle 6 e andare via alle 18.30 e così i commercianti e i ristoratori della parte più antica della città, in vista di un flusso di visitatori quanto meno importante, si erano preparati. Alcuni negozianti avevano deciso di rimanere aperti per l’intera giornata senza il consueto spacco all’ora di pranzo in modo da intercettare il maggior numero di potenziali clienti; i ristoratori e i titolari di bar e caffetterie avevano fatto provviste. E invece la grande nave attesa non è mai arrivata. In realtà, come hanno poi fatto sapere dalla Royal Caribbean, la sua tappa di ieri in città non è mai stata prevista nonostante sia stata inserita nel calendario redatto dall’Autorità portuale e ampiamente diffuso. La compagnia di navigazione ha, però, confermato i prossimi approdi aggiungendone addirittura uno, il 25 luglio non presente nell’elenco.

Quando alcuni operatori del commercio hanno chiesto lumi all’Autorità portuale, la risposta che hanno ottenuto è stata che era possibile che c’era stato qualche errore nella compilazione del calendario. E così, nella mente di qualcuno è cominciato a tintinnare un campanello d’allarme e sono partite alcune verifiche. La prossima nave da crociera che dovrebbe approdare a Salerno, sempre secondo quanto comunicato dall’Autorità portuale, è la “Celebrity Constellation”, della Celebrity Cruises, attesa per questo lunedì. Peccato, però, che al momento la nave in questione, lunga 294 metri e con a bordo poco più di 2mila persone, si trovi a Dubrovnik, in Croazia, e rimarrà nell'Adriatico almeno fino al 19 maggio.

Inevitabile la delusione di quanti, tra gli esercenti del centro storico, avevano puntato su un lunedì più vivo del solito proprio per via di questo imminente arrivo. La “Celebrity” era, infatti, la nave che doveva rimanere più a lungo consentendo ai suoi passeggeri di godersi la città fino a tarda serata: il suo arrivo era previsto alle 6 e la sua partenza a mezzanotte. Viste, allora, le due defaillance inanellate in meno di una settimana, ecco allora che da molti arriva la richiesta allìAutorità portuale di fare chiarezza sui prossimi reali arrivi delle navi da crociera per evitare che vengano deluse altre aspettative.