VERSO IL VOTO

Annullate le primarie del Pd"De Luca candidato unico"

Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, sarà il candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali della Campania. Lo rendono noto i segretari regionali del Pd, dei Verdi e dell'Api. Quella di De Luca è l'unica candidatura alle primarie del partito che quindi non ci saranno. In mattinata Marone aveva ritirato la sua candidatura. Di Pietro attacca la scelta e preannuncia una seconda coalizione di centrosinistra

NAPOLI. Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, sarà il candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali della Campania. Lo rendono noto i segretari regionali del Pd, dei Verdi e dell'Api. Quella di De Luca è l'unica candidatura alle primarie del partito che quindi non ci saranno. "Il comitato organizzatore regionale per le Primarie - si legge nella nota ufficiale - ha comunicato che alle ore 12 sono state presentate le firme a sostegno di un unico candidato, Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno. Per questo, in base alle regole statutarie le primarie non saranno svolte". La nota è a firma di Enzo Amendola, segretario regionale del Pd, di Francesco Emilio Borrelli, e del commissario regionale dei Verdi Bruno Cesario, coordinatore regionale Alleanza per l'Italia.
"Avendo scelto all'unanimità - continua il comunicato -, nei rispettivi partiti, il metodo delle primarie di coalizione, e preso atto dell'assenza di altre candidature, affidiamo a Vincenzo De Luca il compito di rappresentare la coalizione come candidato presidente. Con Vincenzo De Luca ci impegniamo a lavorare all'ampliamento della coalizione e alla definizione programmatica di un'alleanza in vista delle prossime elezioni regionali". "Le risultanze di questo lavoro - concludono - saranno valutate nei prossimi giorni negli organismi dirigenti dei partiti".
Di Pietro: "Non possiamo accettarlo".
''Ci dispiace che il Pd abbia deciso di correre in Campania con un candidato che non rappresenta la discontinuita', come l'Italia dei Valori aveva richiesto. Ci auguriamo che questa scelta isolazionista venga rivista e che il Pd faccia un gesto di responsabilità e disponibilità nei confronti della coalizione, ritirando questa proposta di candidatura'', dice il leader dell'Idv Antonio Di Pietro commentando la scelta compiuta dal partito di Bersani per la Campania. ''Ad ogni buon conto - prosegue - l'Italia dei Valori non rinuncia alla possibilità di costruire una coalizione per battere le destre. Se questo non sarà possibile per la Campania, presenteremo insieme al resto della coalizione un candidato presidente alternativo e unitario che rappresenti le istanze del territorio e sia bandiera di un nuovo modo di fare politica. Ribadiamo la nostra alleanza strategica con il Pd in tante altre regioni, ma per la Campania non possiamo accettare una simile candidatura''.