nocera superiore

Animali nel cortile: scatta la denuncia

NOCERA SUPERIORE. Preoccupazione da parte di alcuni abitanti di via Uscioli per la presenza di un piccolo “giardino zoologico” privato con polli, maiali, caprette e altri tipi di volatili di...

NOCERA SUPERIORE. Preoccupazione da parte di alcuni abitanti di via Uscioli per la presenza di un piccolo “giardino zoologico” privato con polli, maiali, caprette e altri tipi di volatili di allevamento, la cui presenza comporterebbe schiamazzi e miasmi durante tutta la giornata.

Tale condizione avrebbe avuto inizio nel maggio di quest’anno, presso lo storico cortile “Pacioni”. I proprietari dell’allevamento avrebbero popolato il proprio giardino, non tenendo conto di essere al centro di un nucleo abitativo. «Alle 4 del mattino iniziano i disturbi», dicono i cittadini infuriati. «Per non parlare dei miasmi cui siamo costretti ad essere soggetti, soprattutto in estate. Abbiamo paura che questi animali possano causare problemi igienico-sanitari».

I cittadini hanno cercato di parlare in maniera civile con il diretto interessato, con l’intento di trovare una risoluzione definitiva ma il proprietario dell’allevamento avrebbe risposto di avere tutto in regola. I cittadini del comprensorio si sono rivolti anche all’Asl di Materdomini e al comando di Polizia municipale. La richiesta è partita nel periodo di interregno tra le due amministrazioni Montalbano-Cuofano. Dopo un primo periodo di silenzio, sarebbero partiti i controlli nell’area con un reportage fotografico.

Ma nessuna risposta ufficiale e scritta è pervenuta dall’Asl del reparto veterinario o igienico-sanitario. «Ci appelliamo alle istituzioni affinché si possa comprendere se è lecito o meno quello che sta facendo questo signore: non vogliamo pagare le conseguenze. Quando c’è un numero consistente di polli che si mettono a cantare dalle 3 del mattino sotto la finestra è fastidioso».

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA