Animali domestici, controlli più serrati Scatta denuncia per la vendita di volatili

Una persona denunciata per detenzione illegale e vendita di volatili di specie protetta, altre persone segnalate relativamente alle condizioni di detenzione dei loro cani e un gattino salvato dal...

Una persona denunciata per detenzione illegale e vendita di volatili di specie protetta, altre persone segnalate relativamente alle condizioni di detenzione dei loro cani e un gattino salvato dal motore di un'automobile: questo il bilancio di una serie di operazioni messe in atto nei giorni scorsi dalla polizia municipale di Pontecagnano Faiano - agli ordini del capitano Francesco Lancetta - di concerto con i medici dell'Asl Salerno e le guardie zoofile volontarie dell'associazione “Una” Carmine Longo.
I controlli sul territorio sono finalizzati ad accertare il rispetto delle normative vigenti al fine di evitare situazioni di maltrattamento e potenziale pericolo per i cittadini. Nel corso delle numerose attività, soprattutto in alcune aree private periferiche della città picentina (in particolare la zona litoranea), è stata riscontrata la presenza di cani non iscritti all’anagrafe e legati alle catene senza libertà di movimento. I quadrupedi sono stati quindi microchippati e le autorità hanno ordinato ai padroni di migliorare le condizioni di detenzione degli animali, tra le altre cose attraverso l'utilizzo di catena più lunghe rispetto a quelle adoperate sino al momento del controllo. Una persona è stata invece denunciata per detenzione illegale e vendita di volatili di specie protetta, volatili trovati nelle sue disponibilità. Nella giornata di domenica, inoltre, i caschi bianchi sono intervenuti nella zona di via Bellini, non lontano dal centro urbano, per liberare un gattino dal motore di un’auto. Il felino è stato, quindi, preso in cura da una signora. Proseguono inoltre i controlli della polizia municipale per garantire il rispetto, da parte dei proprietari di quadrupedi, dell’obbligo di raccolta delle deiezioni canine.