L’EMERGENZA INQUINAMENTO

Angri, veleni nel Rio Sguazzatorio: torna l’incubo sversamenti

L’acqua bianca è fuoriuscita da uno scarico chiuso nel tratto di via Orta Longa

ANGRI - Torna l’incubo sversamenti in via Orto Loreto, l’ex consigliere comunale Eugenio Lato denuncia acqua bianca fuoriuscire da uno scarico chiuso. Ad Angri continuano episodi di violenza criminale ed ambientale, la politica è unita nel messaggio di condanna e si chiede ancora aiuto alla Regione Campania.

La denuncia è esplosa via social sabato sera, quando il già candidato a sindaco ha pubblicato una foto di qualche ora prima del Rio Sguazzatorio nel tratto di via Orta Longa, in cui viene mostrato una vera e propria linea bianca che si stagna all’interno del canale. I liquidi tossici, probabilmente appartenenti a residui industriali o agricoli, si stagliano poi lungo tutto il canale che raggiunge anche il territorio comunale di Scafati partendo da uno scarico storicamente dismesso negli anni precedenti. «Questo scarico che vedete in foto dovrebbe essere la parte terminale della fognatura che collegava una parte delle utenze di Sant'Egidio del Monte Albino con il Rio. Tale fognatura è chiusa e non da ora - ha detto -. Capita, come oggi (sabato per chi legge, ndr) verso le 13, che qualche criminale continui a sversare illecitamente all'interno del corso d’acqua ha detto Lato - . Dall'odore e dal colore sembrano essere solventi residuali di qualche attività industriale, e non è la prima volta che ciò accade. L'essere stanchi e sfiduciati non ci fermerà, e tante sono le azioni che abbiamo e intraprenderemo per contrastare questi criminali, spesso avallati e coccolati dalla politica locale, regionale e nazionale».

L’amministrazione comunale nel frattempo ha appreso dell’episodio proprio tramite social, visto che le segnalazioni del caso vengono direttamente inoltrate alle forze dell’ordine. In particolare l’azione di sversamento di sabato va a complicare non poco un possibile lavoro di supporto degli uffici comunali, attivi soltanto dalla mattinata di oggi. «Proviamo in tutti i modi ad essere vigili sui fenomeni di sversamento e anche questa volta andrà così. Su questo devo ringraziare i carabinieri del Nucleo operativo ecologico e le forze dell’ordine in generale per aver intensificato, soprattutto in estate, i controlli e le sanzioni», ha detto l’assessore comunale con delega all’Ambiente, Maria D’Aniello , che spera però a breve anche di un supporto sovracomunale. Si attendono, infatti, le conclusioni dei lavori di messa in sicurezza di Rio Sguazzatorio e non solo, con il completamento del collettamento fognario. «La conclusione dei lavori messi in programma dalla Regione Campania aiuterà ad isolare ulteriormente episodi del genere», ha concluso l’assessore D’Aniello.

Alfonso Romano